Ordine Architetti, De Crecchio presidente
onorario del TDL Urbanistica e Territorio
Il 16 novembre si è svolto il seminario sul funzionamento dei tavoli di lavoro approvati dal Consiglio Direttivo dell’Ordine
Nella giornata di ieri, martedì 16 novembre, si è svolto il seminario sul funzionamento dei tavoli di lavoro (TDL) approvati dal Consiglio Direttivo dell’Ordine. E’ stato un momento di approfondimento e di presentazione del nuovo regolamento dei tavoli di lavoro. All’incontro il Consiglio Direttivo rappresentato dagli architetti eletti insediati il 26 luglio 2021 ha voluto presentare il funzionamento dei singoli TDL, le finalità, l’attività che si andrà a svolgere e la sua organizzazione.
Ha aperto il seminario la neopresidente Marta Visone che ha illustrato attraverso una sintesi, il contenuto del nuovo regolamento. I tavoli di lavoro sono collegi di professionisti a cui è affidato l’incarico specifico dal Consiglio Direttivo dell’Ordine, Il referente è un Consigliere in carica dell’Ordine, i componenti sono iscritti all’Albo ma possono far parte del tavolo e possono essere nominati anche figure professionali non iscritte all’Ordine. I tavoli di lavoro sono Organi propositivi e organizzano eventi formativi.
In questa sede è stato presentata la nomina di presidente onorario del Tavolo di lavoro Urbanistica e Territorio dell’architetto Michele De Crecchio, già deliberata dal Consiglio Direttivo del 9 novembre 2021. La nomina è stata proposta “in virtù del prestigio dello stimato professionista che ha svolto una lunga attività amministrativa e tecnica con particolare riferimento alle problematiche urbanistiche”. Membro di numerose commissioni edilizie, urbanistiche e del paesaggio nella nostra provincia sia per “l’impegno politico e civile che ha scandito la sua lunghissima attività, sia per aver ricoperto ruoli significativi presso le amministrazioni pubbliche del territorio con spirito di servizio a favore della comunità e soprattutto a favore della salvaguardia della storia e della bellezza di Cremona ed del territorio circostante”.
De Crecchio è un “professionista che ha dedicato numerose pubblicazioni riguardanti l’architettura, contribuendo a rivalutare periodi storici – come quello razionalista- in cui mirabili realtà architettoniche erano state occultate dalle nefaste vicende politiche del tempo, dimostrando anche in tal senso una onestà intellettuale al di sopra della norma”.