Rientro a scuola, Ats: "Nessuno
screening preventivo previsto"
Con il rientro a scuola fissato per lunedì 10 gennaio, Ats Valpadana specifica che al momento non è previsto alcuno screening preventivo. Sta infatti emergendo “un inappropriato accesso diretto, presso tutti i punti tampone (non solo di ATS della Val Padana), di minori accompagnati dai propri genitori, con modalità di autopresentazione, senza alcuna richiesta correttamente corredata di quesito diagnostico da parte di ATS o del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Famiglia”.
Un accesso improprio che pare essere motivato dalla supposta necessità di effettuare un tampone per “screening/test preventivo per la ripresa della presenza a scuola”. Ad oggi però “non sono state emanate indicazioni, né dal livello nazionale né dal livello regionale, che comportino interventi di screening in previsione della ripresa delle lezioni scolastiche in presenza”, come rimarca l’Ats.
“Attualmente – specifica la nota – i test diagnostici per accertare l’infezione da Covid 19 vengono effettuati esclusivamente in presenza di sintomi e solo su indicazione del Medico di medicina generale o del Pediatra. Si chiede la massima collaborazione della popolazione affinché si evitino inutili attese, rischiosi assembramenti e si creino disagi organizzativi per i Punti Tampone”.