Politica

Fontana: "Covid, nuove regole
per semplificare la vita ai cittadini"

Superare il sistema dei colori, concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Questa la proposta avanzata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, presente a Roma insieme agli altri governatori per l’elezione del Presidente della Repubblica.
“Questa occasione – afferma Fontana – ci ha consentito di riunirci finalmente in presenza. Obiettivo dell’incontro proporre misure per semplificare le regole anticovid e alleviare i disagi per i cittadini.
Con i colleghi presidenti di Regione siamo d’accordo: la situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, quindi occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l’economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità.
“Infine – aggiunge –  un capitolo a parte riguardante le scuole. Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica sia per i ragazzi, che per gli insegnanti, che per le famiglie. Focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini, crediamo sia la strategia più appropriata”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...