Growens, nasce il Cagliari Lab
insieme a CREA e Net Value
Dalla collaborazione tra Growens (ticker GROW), società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan e operante nel settore delle cloud marketing technologies, CREA, il centro per l’innovazione e l’imprenditorialità dell’Università di Cagliari, e The Net Value, la community di innovatori fondata nel 2009 per supportare l’innovazione e l’imprenditoria digitale sul territorio sardo, nasce il Cagliari Innovation Lab, nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato all’innovazione digitale e tecnologica.
Il Lab, oltre ad ospitare la nuova sede locale di Growens, avrà l’obiettivo di dare un importante contributo alla creazione di percorsi formativi per professioni digitali e all’individuazione di figure che possano alimentare la crescita del Gruppo non soltanto attraverso la valorizzazione di nuovi talenti locali ma anche attraverso l’attrazione di figure professionali specialistiche a livello internazionale.
“Era da tempo che cercavamo un centro fisico in cui fare innovazione e avere accesso ad una serie di competenze tecniche per sostenere la nostra crescita e siamo felici di averlo trovato in un terreno così fertile per le aziende digitali, come Cagliari” – ha commentato Michele Cappellini, Chief Information Officer di Growens. “Vogliamo creare un vero e proprio acceleratore di innovazione per creare nuovi spin-off di prodotto e individuare nuove potenziali aree di business. Grazie alla partnership con CREA e The Net Value potremo attingere ad un ricco bacino di nuovi talenti e contribuire alla loro formazione attraverso l’erogazione di borse di studio e attività di mentoring per alcuni progetti di start-up”.
“Da incubatore la nostra mission è da sempre quella di contribuire a supportare l’innovazione e l’imprenditoria sul territorio sardo mettendo in contatto startup, figure professionali e aziende più sviluppate per generare idee innovative” – ha commentato Mario Mariani, fondatore di The Net Value e già CEO di Tiscali. “Con Growens, in particolare, abbiamo concluso un accordo di partnership per il nostro corso per Junior Full-stack Developer, che ogni 3 mesi metterà a disposizione dell’azienda 15 candidati tra cui selezionare i nuovi talenti che possano andare ad alimentare l’Innovation Lab.”
“Come Centro per l’innovazione e l’imprenditorialità dell’Università di Cagliari, anche grazie all’esperienza maturata attraverso il Contamination Lab, in questi anni abbiamo costruito un ecosistema a supporto di chi intende generare sviluppo e innovazione a partire dal bagaglio di competenze e conoscenze scientifiche dell’Ateneo” – ha commentato la Prof. Maria Chiara Di Guardo, Direttore del CREA UniCa. “Il Cagliari Innovation Lab rappresenterà il luogo d’incontro ideale per giovani aspiranti imprenditori ed imprenditrici determinati a condividere know-how, esperienze e creare valore.”
“Insieme a Growens potremo creare delle sinergie per i nostri percorsi formativi, in particolare con il nuovo Corso di Laurea in Informatica Applicata e Data Analytics (IADA)” – spiega il Prof. Diego Reforgiato Recupero (Università di Cagliari) (coordinatore di IADA) – “con l’obiettivo di acquisire nuovi ricercatori e sostenerli tramite assegni di ricerca e borse di studio, oltre a promuovere la partecipazione a progetti europei.”
“Il Cagliari Innovation Lab amplifica l’efficacia del nostro Way of Working, il manifesto recentemente lanciato da Growens per formalizzare la flessibilità come pilastro culturale e organizzativo. L’azienda mira a valorizzare il talento in relazione al territorio italiano, investendo in centri di eccellenza locali (come già avviene con il CRIT di Cremona, la città di origine del Gruppo) e supportando la miglior integrazione tra aspirazioni di carriera e qualità della vita” – ha aggiunto Enrica Lipari, People & Culture Director di Growens.