Ambiente
Commenta

Elly Schlein venerdì sera a Cremona
per presentare il suo nuovo libro

La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna attesa al Civico81 di via Bonomelli per un confronto con il sindaco Gianluca Galimberti moderato dal nostro direttore Guido Lombardi. Schlein presenterà il libro "La nostra parte"

La transizione ecologica e la lotta contro le disuguaglianze sociali saranno al centro dell’incontro con la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, venerdì sera alle 21.15 al Civico81 di via Bonomelli a Cremona. L’appuntamento è promosso nell’ambito del laboratorio “Cremona si può” voluto dal sindaco Gianluca Galimberti. Elly Schlein, già europarlamentare eletta nelle liste del Pd, presenterà il suo nuovo libro intitolato “La nostra parte” e dialogherà con il sindaco in un dibattito moderato dal nostro direttore Guido Lombardi.

Si possono fare scelte diverse, in grado di ridurre i divari e le emissioni, di migliorare la vita delle persone e del pianeta? Secondo Elly Schlein la risposta è sì, all’interno di un percorso che prevede – secondo la politica italiana con cittadinanza statunitense e svizzera – una visione ecologista, progressista e femminista. Nella visione di Schlein, infatti, non si può, infatti, lottare efficacemente contro le diseguaglianze se non si affronta al contempo l’emergenza climatica, che ne è concausa ed effetto. E, viceversa, non si può attuare una vera svolta ecologica senza accompagnare in essa la società intera, a partire dalle fasce più marginalizzate.

Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società. Per ciascuna di esse l’autrice raccoglie, racconta e formula proposte concrete, di respiro nazionale, europeo e globale. L’autrice le approfondirà venerdì sera a Cremona. Per partecipare all’incontro occorre scrivere una e-mail a comunicazione.galimberti@gmail.com

© Riproduzione riservata
Commenti