“Un sipario di foglie”, rassegna
sul Fiume a Gerre de’ Caprioli
Il Comune di Gerre de’ Caprioli ha organizzato per l’estate 2022 un ricco cartellone di eventi musicali e teatrali; tutti avranno come comune denominatore la forte integrazione con l’ambiente fluviale del Po e del Parco di Gerre. Infatti tutti gli spettacoli sono organizzati in spazi naturali, aperti e sempre gratuitamente per gli spettatori.
La volontà è quella di inserire stabilmente Gerre nel panorama dell’intrattenimento legato al Fiume Po e alle sue peculiarità. Organizzare momenti tradizionali presuppone una profonda conoscenza delle tipicità di tali luoghi e delle persone che lo popolano. Diversamente ci troveremmo a raffazzonare eventi che non hanno un vero e proprio filo conduttore.
La direzione artistica è in capo a Controsenso Teatro che ha già maturato una forte esperienza in tali occasioni negli anni precedente, il tutto consentito grazie agli sponsor Autovie Padane e Casalasca Servizi che, in questo difficile anno dal punto di vista contabile, hanno contribuito economicamente all’organizzazione.
Il Primo evento si terrà il 25 giugno alle ore 21.30 presso la panchina gigante e sarà “Auguri a… Natale”. Per la prima volta ci sarà uno spettacolo di Natale… a giugno, con il caldo. Canzoni di natale, la neve nel bosco e un albero di Natale ci trasporteranno in un viaggio metafisico, ovviamente auspicando che gli spettatori si presentino in tema natalizio.
Domenica 28 agosto, alle ore 6.36 si terrà la terza edizione di “Nessun Dorma”, il concerto al sorgere del sole davanti al Cristo del Po, un evento che è da subito entrato nel cuore dei numerosi spettatori che hanno popolato le prime edizioni nonostante la pandemia.
Tra i vari eventi ricordiamo anche il concerto del coro Cai di Cremona presso il pratone del Mento domenica 4 settembre alle ore 18; uno spazio aperto, immerso nel bosco e lontano da ogni disturbo, dove gli spettatori potranno portare una stuoia, un cestino da picnic e vivere un momento musicale come una volta, senza distorsioni moderne.