Nazionali
I commenti sono chiusiCommenta

Weekend con l’anticiclone delle Azzorre, ma il caldo africano tornerà presto

(Adnkronos) – Dopo il passaggio dell’intensa ondata di temporali, grandine e nubifragi che ha letteralmente scombussolato l’atmosfera di gran parte delle nostre regioni, sull’Italia torna l’alta pressione delle Azzorre, tradizionale compagno di viaggio delle estati italiane di circa 10/15 anni fa. Gli effetti si faranno sentire già da oggi quando avremo condizioni meteo stabili e soleggiate su tutto il Paese (faranno ultimi rovesci al Sud), nonché temperature in linea con le medie stagionali o al massimo leggermente superiori. Quindi, caldo sì, ma senza eccessi e senza il fastidio dell’afa come è avvenuto nelle ultime settimane. 

Al Sud, specie sui versanti adriatici e ionici, ci aspettiamo anzi una ventilazione piuttosto vivace e frizzante dai quadranti settentrionali, la quale mitigherà ulteriormente le temperature. 

L’alta pressione delle Azzorre ci terrà compagnia anche domenica 10 garantendo una pressoché totale stabilità atmosferica con sole e temperature sostanzialmente in linea con il periodo: sono attese punte massime intorno ai 28/32°C nelle principali località del Centro-Nord, anche qualche grado in meno sul versante adriatico e al Sud. 

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it tuttavia, non ci dà buone notizie per la prossima settimana: infatti, l’Alta delle Azzorre riuscirà a mitigare il clima solamente fino a Mercoledì 13, dopodiché sarà ancora l’anticiclone africano a dettare legge sul nostro Paese. Secondo le ultime proiezioni, da Giovedì 14 per almeno i dieci giorni successivi il nostro Paese verrà investito da quella che potrebbe essere la più potente ondata di caldo africano dell’Estate 2022. 

NEL DETTAGLIO 

Sabato 9. Al nord: sole (ma più nubi sul Triveneto) e caldo piacevole. Al centro: più nubi su Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: via via più soleggiato, ma molto ventoso. 

Domenica 10. Al nord: soleggiato con caldo nella norma. Al centro: bel tempo e clima piacevole. Al sud: più nubi sui rilievi, venti in attenuazione. 

Lunedì 11. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: cielo poco nuvoloso.  

Tendenza. Da giovedì 14 nuova ondata di caldo africano. 

© Riproduzione riservata
Commenti

I commenti sono chiusi.