Spettacolo

A Cremona dagli Stati Uniti la
Youth Orchestra Of Bucks County

Fill-1

La Youth Orchestra Of Bucks County (YOBC), orchestra giovanile statunitense, si esibirà domenica 17 luglio, alle ore 21.00, presso il Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito della dodicesima edizione del Cremona Summer Festival.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

I concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso.

L’orchestra giovanile americana è stata fondata in Pennsylvania nel 1991 con la missione di creare nuove opportunità per i giovani musicisti di raggiungere l’eccellenza e l’arricchimento artistico attraverso lo studio di brani classici e l’insegnamento specializzato. La missione di YOBC è quella di sviluppare, attraverso un programma di insieme, le capacità di ciascun musicista, ad ogni livello. Questo avviene anche con masterclass, artisti ospiti, una competition di concerti, e tour internazionali. Oltre a questo, YOBC si impegna costantemente per sostenere borse di studio e servizi scolastici per le comunità isolate e poco servite.

Robert Loughran è il direttore della Youth Orchestra di Bucks County e della YOBC Symphony Orchestra. E’ membro della Arts Faculty di Princeton High School, dove lavora come direttore musicale, e della Westminster Choir College of Rider University e Bucks County Community College. Diplomato in arte al Gettysburg College e in musica al Northwestern University, Robert Loughran ha studiato direzione con Joseph Barone (Ecole Monteux) e Herbert Blomstedt, direttore della Liepzig Gewandhausorchester. Ha condotto al Great Princeton Youth Orchestra, Temple University’s Gifted Young Musicians Baroque Orchestra, e l’Orchestra Society di Philadelphia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...