Spettacolo
Commenta

Cremona Summer Festival, il 21
luglio Orchestra De Vuurvogel

La Youth Symphony Orchestra De Vuurvogel, orchestra giovanile proveniente dai Paesi Bassi, si esibirà giovedì 21 luglio, alle ore 20.30, presso il Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito della dodicesima edizione del Cremona Summer Festival e in collaborazione con i Giovedì d’Estate.

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

I concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno sotto i portici del Cortile stesso. L’Orchestra giovanile di Vuurvogel è stata fondata nel 2002 dal suo attuale direttore, il M° Albert Dam. Si aggiungono poi la sezione Jonge Vuurvogel (8-14 anni), e la OpStreek per archi principianti. L’orchestra collabora attivamente con la Meander Bigband, si esibisce al Festival Overijssel Liberation e al concerto di Capodanno a Zwolle. Nel 2013 arriva come finalista al National Youth Competition per Youth Orchestras e nel 2015 vince il “Talent Prize Overijssel”. L’orchestra ha fatto tour in Germania, Italia, Francia, Rep. Ceca, e in luglio 2022, sarà di nuovo in Italia.

IL PROGRAMMA
G. Rossini Il Barbiere di Siviglia
P. Mascagni Intermezzo Sinfonico
B. Britten Soirées Musicales
O. Respighi Adagio con Variazioni – solista violoncello Does van Oosterhout
E. Morricone Moments for Morricone – arr. J. De Mey, H. Welle
A. Albertoni Notturno Italiano – solista violoncello Does van Oosterhout
R. Bos Villa volta Forest – arr. A. Dam
Arturo Marquez Danzon n.2
C. Saint-Saens Baccanale (da Sansone e Dalila)
O. Respighi Tarantella (da La Boutique Fantastique)

© Riproduzione riservata
Commenti