Cronaca
Commenta

Rigenerare Pizzighettone col verde
Secondo incontro della Master Class

Ampia partecipazione alla seconda conferenza della settimana di eventi che hanno come protagonisti gli studenti della Master Class dell’Advanced School of Architecture (ASA) della Scuola AUIC del Politecnico di Milano, chiamati a individuare strategie di rigenerazione ambientale e urbana delle aree demaniali di Pizzighettone e di Gera.

Cittadini, studenti, professori e rappresentanti del Comune hanno partecipato alla conferenza pubblica “Il progetto del verde nella rigenerazione urbana” con Riccardo Gini (Direttore del Parco Nord di Milano) e la partecipazione di Francesco Bergamaschi (Presidente Parco Adda Sud).

«Stasera si svolge la seconda conferenza della settimana, ma siamo molto soddisfatti anche per la partecipazione al momento di apertura alla cittadinanza di martedì e per il confronto che abbiamo avuto nel pomeriggio con i professori e gli studenti della Master Class: abbiamo visionato i primi documenti realizzati e le analisi emerse dai sopralluoghi di questi giorni» dichiara Luca Moggi, sindaco di Pizzighettone.

«Gli scenari di rigenerazione urbana delle aree demaniali di Pizzighettone e di Gera dovranno necessariamente considerare l’aspetto naturalistico che le caratterizza. Nel corso dell’incontro pubblico – commenta Gianluca Pinotti, assessore all’innovazione e allo sviluppo del Comune di Pizzighettone – il direttore del Parco Nord di Milano ha illustrato l’importanza della progettazione naturalistica nel parco situato in un contesto urbano. La rigenerazione delle aree demaniali di Pizzighettone dovrà garantire un contesto naturalistico di pregio».

«Siamo molto contenti di partecipare alla serata: abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di intervenire all’incontro e anche al progetto. Il Parco Adda Sud nella sua dimensione c’è e rimarrà a disposizione per le attività future» evidenzia Bergamaschi.

«Il verde è protagonista in questo progetto di rigenerazione – sottolinea Paolo Pileri, professore della Master Class – Riccardo Gini ha una visione interessante che può ispirare gli studenti: spiega come oggi il verde possa essere una risorsa strategica per la rigenerazione urbana».

«Abbiamo presentato progetti di piantagione e di valorizzazione del territorio attraverso il capitale naturale e come il Parco abbia guidato l’arricchimento del patrimonio arboreo dell’area. Inoltre, abbiamo evidenziato come le soluzioni basate sulla natura possano essere motore dell’economia» sintetizza Gini.

Sabato 23 luglio dalle 10.00 alle 13.30 nella casamatta 1 è in programma la presentazione pubblica e discussione finale dei lavori della Master Class.

© Riproduzione riservata
Commenti