Giornata Mondiale Vista: visite
gratuite e in piazza i volontari UIC
La prevenzione è la prima arma che abbiamo a disposizione per salvaguardare quel bene prezioso che è la nostra vista. Un bene che necessita, soprattutto con l’avanzare dell’età, di particolari attenzioni e accorgimenti, e di un consulto dallo specialista.
Da qui la decisione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Cremona di promuovere – in occasione della Giornata Mondiale della Vista – una serie di iniziative sul territorio, tese proprio a imparare a prendersi cura dei propri occhi.
Per il 13 ottobre l’Uici Cremona ha organizzato controlli gratuiti della vista all’ospedale Maggiore di Cremona e all’ospedale di Oglio Po di Casalmaggiore. Le visite sono gratuite ma è necessario prenotarle telefonando nella giornata di lunedì 10 ottobre allo 0375/281419 dalle 10 alle 13.
Inoltre sempre nella giornata del 13 ottobre sono state organizzate visite oculistiche gratuite alla casa di cura San Camillo di Cremona. In questo caso è necessario telefonare allo 0372.567517 dalle 8 alle 14. Non solo: nella Giornata Mondiale della Vista alle 12 sul canale televisivo Cremona 1 interverrà il dottor Giovanni Vito responsabile del reparto di Oculistica dell’Asst Cremona che parlerà dell’importanza della prevenzione delle malattie degli occhi. Per tutta la giornata i volontari dell’Uici Cremona saranno presenti sotto i portici di via Verdi per distribuire materiale informativo sulle attività dell’associazione e sull’importanza della prevenzione.
La Giornata Mondiale delle Vista è stata organizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Onlus). La campagna di informazione, promossa con la partecipazione dell’Uici, vanta anche la collaborazione della Federazione italiana tabaccai. La locandina dell’iniziativa verrà esposta nelle oltre 48 mila tabaccherie presenti in Italia. In circa 3 mila tabaccherie verranno distribuiti un milione e mezzo di opuscoli della campagna, con l’obiettivo di raggiungere un target di popolazione – quella dei fumatori – fortemente a rischio di sviluppare patologie oculari.
I controlli della vista vanno fatti periodicamente, a tutte le età, ma soprattutto dopo i 40 anni. Inoltre come si legge nell’opuscolo informativo realizzato e distribuito da Iapb Onlus è fondamentale la visita dall’oculista quando c’è una rapida e improvvisa diminuzione della vista (o quando improvvisamente la si perde del tutto); in caso di trauma oculare o quando entra un corpo estraneo nell’occhio; se si vedono lampi di luce persistente o compare una macchia scura fissa nel campo visivo; se le linee dritte vengono percepite deformate; se l’occhio fa molto male o diventa rosso.
Fondamentale anche un corretto stile di vita per il benessere della vista: bere molta acqua per evitare di sviluppare ‘mosche volanti’ o occhio secco, proteggere gli occhi dai raggi solari troppo forti, evitare di stare troppo davanti agli schermi ritagliandosi pause. C’è solo un modo per vedere il futuro: fare prevenzione oggi