Istituito in Provincia l'Ufficio
per la Transizione Digitale
Anche la provincia di Cremona si dota dell’Ufficio per la Transizione alla modalità digitale. Con deliberazione del presidente Paolo Mirko Signoroni, infatti, è stato istituito questo ufficio “individuando come componenti tutti i Dirigenti dell’ente nonché l’incaricato di Posizione Organizzativa del Servizio SistemiInformativi e con il supporto delle risorse umane del Servizio Sistemi informativi”.
Dopo che l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha pubblicato il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2021-2023. Si tratta di un progetto costruito sulla base di un Modello strategico di evoluzione del sistema informativo della Pubblica amministrazione e indirizza il piano delle gare, il piano dei finanziamenti e i piani triennali delle singole PA.
Nella prospettiva di “affrontare con efficacia le nuove sfide da intraprendere e per garantirne un adeguato monitoraggio”, è intervenuta la novità in campo normativo del Decreto Semplificazioni “bis” che interviene “disciplinando la materia di accertamento delle violazioni e sanzioni”. L’AgID esercita infatti poteri di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio sul rispetto delle disposizioni del Codice di Amministrazione Digitale e di ogni altra norma in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Tra gli attori del processo di trasformazione digitale della PA viene individuato il Responsabile per la transizione alla modalità operativa digitale che per la provincia di Cremona sarà il dirigente Antonello Bonvini con il dipendente Gaetano Indovina come vicario.
Una figura introdotta con “la finalità di realizzare un’amministrazione digitale e aperta attuando processi di riorganizzazione e di digitalizzazione, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità,attraverso una maggiore efficienza ed economicità”.
Il Responsabile per la transizione alla modalità operativa digitale rappresenta il principale interlocutore di AgID per il monitoraggio e il coordinamento delle attività di trasformazione digitale e la norma prevede che sia dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali.
Al fine di supportare il Responsabile per la Transizione alla modalità Digitale nelle competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali è indispensabile costituire l’ufficio componendolo di tutti i Dirigenti dell’ente, cosa che anche Cremona ha provveduto a fare.