Difesa personale femminile,
successo per il corso a Sesto ed Uniti
Successo per il corso di difesa personale femminile promosso dal Comune di Sesto ed Uniti per volontà dell’assessore all’Istruzione Jurgita Gelumbauskaite, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ha visto la partecipazione di circa una quarantina di donne. Le prime due serate hanno riscosso grande interesse.
Il corso, organizzato dal settore bujutsu Endas Lombardia, ha visto l’esposizione di una serie di tecniche da usare in caso di un’aggressione. “Dopo il successo della prima serata non pensavamo di riscuotere lo stesso successo anche in palestra, invece con stupore generale sono arrivate non solo tutte le partecipanti della prima serata ma hanno portato in palestra anche le loro amiche e parenti” ha detto Domenico Ruggiero coordinatore bujutsu Endas Lombardia. “Posso dire che siamo più che soddisfatti del lavoro svolto con tanta serietà e tanta allegria da parte parte di tutti”.
Grande soddisfazione dell’assessore Gelumbauskaite: “L’affluenza è stata oltre ogni mia aspettativa” ha detto. “Vedere le donne incontrarsi, ridere insieme ma anche impegnarsi davvero per una obiettivo così importante come quello di imparare a difendersi mi ha riempito il cuore e mi ha fatto capire quanto è stato importante avere organizzato questa iniziativa”.
Lo scopo dell’iniziativa è di prevenire eventuali aggressioni. Vengono analizzate con le allieve le varie situazioni di rischio, con consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, ecce. Inoltre, si prendono in considerazione pregi e difetti delle “armi occasionali” e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penne sfera, pepper-spray). Il prossimo appuntamento sarà il 23 novembre, nella palestra comunale di viale Sacchi.