Lo spettacolo dei tulipani
in fiore a pochi passi dal Po
Colori d’Olanda a pochi kilometri da Cremona. Da qualche anno è esplosa la tulipani-mania: aziende agricole che coltivano tulipani di diverse varietà e poi nel periodo della fioritura aprono le porte ai visitatori. Campi che negli ultimi anni erano concentrati principalmente attorno a Milano e Bergamo, ma che via via stanno prendendo sempre più piede, perché belli, colorati e “instagrammabili”. Questa primavera eccone uno a Caorso, appena oltre il confine piacentino. L’idea è dei fratelli Elisabetta e Giuseppe Merli: i tulipani sono quelli di “Cascina Gina”.
30 mila tulipani in fiore, nessun biglietto di ingresso ma autoraccolta necessaria: significa che ognuno può raccogliere almeno 3 steli al prezzo di 1 euro l’uno. E poi i laboratori: dalla decorazione dei bulbi, ai dipinti fra i tulipani, per grandi e piccini.
Lo scorso autunno l’azienda ha dedicato per la prima volta circa 5000 metri quadrati ai bulbi di tulipano, in questi giorni nel massimo della loro fioritura. Il campo ha aperto sabato 1 aprile e continuerà ad essere visitabile ancora per qualche settimana. Fino a che i tulipani resteranno in fiore.
Giovanni Rossi