Cronaca

Einaudi, promozione della legalità
con i Carabinieri Forestali

Ambiente, sviluppo sostenibile e fiume Po sono stati gli argomenti al centro dell’incontro per gli studenti dell’IIS “L. Einaudi”, tenuto dal Tenente Colonnello Amerigo Filippi, Comandante del Nipaaf (Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale) di Cremona e dal Sottotenente Giovanni Vignola, attualmente alla guida del locale Nucleo Operativo e Radiomobile. Presso la sede Avis di via Massarotti, otto classi hanno partecipato all’appuntamento.

L’iniziativa rientra tra le attività rivolte alle scuole italiane dal Comando generale dell’Arma, nell’ottica della promozione della legalità, del rispetto delle regole e della tutela dei diritti delle persone. L’evento, organizzato da Annamaria Sabatino, docente di Diritto e referente di Educazione civica, in collaborazione con il Comando provinciale cremonese, capitanato dal Colonnello Giuliano Gerbo, si è aperto con i saluti della preside Nicoletta Ferrari.

Un video introduttivo ha presentato ai ragazzi i compiti istituzionali dei Carabinieri ed il loro lavoro quotidiano, al servizio della comunità. Giovanni Vignola spiega così i contenuti e gli obiettivi del suo intervento: “È importante che i giovani considerino la natura un bene comune” ha detto. “Noi vigiliamo affinché condotte illecite non conducano al deterioramento o alla distruzione di fauna, flora, suolo, acqua, aria, clima e paesaggio. Anche una cattiva gestione del territorio, l’abbandono dei rifiuti, l’abusivismo, gli incendi boschivi, il bracconaggio causano danni gravi, spesso irreversibili. Bisogna preservare la biodiversità, per salvaguardare gli equilibri necessari alla vita sulla Terra”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...