Controlli nel weekend: una denuncia
e tre segnalazioni per stupefacenti

Sono stati numerosi i controlli effettuati nell’ultimo weekend a Cremona da parte dei carabinieri della Sezione Radiomobile del capoluogo, con una denuncia, tre segnalazioni alla Prefettura e il ritiro di due patenti.
Le pattuglie hanno intensificato i controlli sia nel centro cittadino sia nelle aree verdi, nonché nelle zone dove sono presenti vari locali pubblici. Hanno vigilato le più importanti vie di comunicazione della città e i luoghi di ritrovo dei giovani, con attività mirate a garantire la sicurezza delle persone che frequentano tali luoghi e che percorrono le strade per raggiungerli.
In particolare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile, nel pomeriggio del 29 luglio, verso le 18.30, hanno fermato un’auto condotta da un cittadino straniero di 46 anni, con precedenti di polizia a carico, che aveva un’andatura irregolare perché effettuava improvvisi scarti laterali.
Durante le fasi di identificazione i militari hanno notato il suo evidente stato di alterazione incompatibile con la guida di un veicolo. In particolare, quando è sceso dal mezzo faticava a reggersi in piedi sebbene dichiarasse di stare bene e di essere nelle condizioni di guidare. Ma quando è stato sottoposto all’alcoltest, questo ha evidenziato un valore di circa 2,50 g/l, ben cinque volte oltre il consentito. Per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, il ritiro della patente di guida e il sequestro della sua auto ai fini della confisca.
Sempre i Militari della Sezione Radiomobile hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di stupefacenti un cittadino italiano di 48 anni, con precedenti di polizia a carico.
Il 28 luglio, verso le 19.30, una pattuglia si trovava nel quartiere Po e ha notato un’auto con una persona a bordo già conosciuta. Lo hanno affiancato, fermato e controllato, identificandolo. Il 48enne era molto nervoso e agitato e aveva fretta di concludere il controllo e andare via.
Tenuto conto dei precedenti di polizia a carico anche per stupefacenti, gli uomini dell’Arma hanno deciso di perquisirlo. Nelle sue tasche hanno trovato un involucro in cellophane risultata contenere quasi 0,6 grammi di cocaina, detenuto per uso personale e posto sotto sequestro. Di conseguenza è stato segnalato all’autorità amministrativa e la sua patente di guida è stata ritirata come previsto per chi è trovato in possesso di stupefacenti e ha la disponibilità di un veicolo a motore.
I Carabinieri della Stazione di Castelverde hanno invece segnalato alla Prefettura come assuntori di stupefacenti due giovani.
Il 30 luglio, verso le 17.00, una pattuglia si trovava nella zona di Costa Sant’Abramo e ha notato la presenza di tre giovani che si trovavano in un parco pubblico del quartiere.
I militari si sono avvicinati e hanno deciso di controllarli. Dopo avere consegnato i documenti di identità, due dei tre giovani hanno spontaneamente consegnato un involucro contenente hashish e uno spinello già confezionato e pronto all’uso, per circa tre grammi di hashish. La droga è stata sequestrata e i due sono stati segnalati all’autorità amministrativa.