Camion si ribalta su rotonda della
Paullese, traffico congestionato
E’ rimasta bloccata per tutto il giorno la circolazione nell’area nord-est della città, dopo che un camion si è ribaltato in tangenziale, alla rotonda della castelleonese, già teatro di diversi altri incidenti di questo tipo. Il mezzo pesante è andato infatti a rovesciarsi proprio all’imbocco di via Castelleone, ostruendone l’ingresso. Le operazioni di rimozione, che in questi casi richiedono l’intervento di gru e mezzi speciali, sono state piuttosto lunghe, e la circolazione in zona è rimasta chiusa per ore. Il traffico è ricaduto quindi sul resto della città, con lunghe code e imbottigliamenti, che si sono smaltiti solo nel tardo pomeriggio.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito durante l’incidente: illeso l’autista 53enne, che è uscito autonomamente dal mezzo, assistito poi dai soccorritori della Croce Verde e dagli agenti della Polizia Locale.
Quella rotonda ha spesso causato problemi, soprattutto ai mezzi di grandi dimensioni. Uno degli incidenti più spettacolari degli ultimi anni, anche questo senza feriti gravi, avvenne nel 2018 quando un autoarticolato della ditta Veronesi si ribaltò rovesciando il suo carico di granaglie sull’asfalto.
Tra gli interventi migliorativi che spesso vengono invocati c’è la realizzazione di un sottopassaggio, ipotizzato ai tempi dell’inaugurazione del CremonaPo, ma mai realizzato per gli alti costi.