Cronaca

Cadaveri senza identità, c’è anche
la firma della procura di Cremona

C’era anche il sostituto procuratore della Repubblica di Cremona Francesco Messina, in rappresentanza della Procura di Cremona, all’incontro che si è svolto ieri in Prefettura a Milano alla firma del protocollo per dare un nome ai morti senza identità.

Il pm Francesco Messina

La regione è la prima in Italia ad adottare un modello che la Commissaria Straordinaria del Governo per le persone scomparse, Maria Luisa Pellizzari, auspica venga esteso a livello nazionale.In Lombardia sono circa 200 le salme senza identità, ancora da riconoscere, di cui un centinaio a Milano e tra mille e duemila in Italia. Numeri sottostimati, perché è difficile effettuare un censimento completo. Per cercare di restituire dignità a questi cadaveri o resti umani e alle loro famiglie, è stato firmato un protocollo regionale che mira a creare una rete tra diverse istituzioni, quali prefetture, tra cui il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Procure, Comuni, Anci, Regione per dare un nome a queste persone, forse scomparse da anni.

Cristina Cattaneo

In tutti i casi di ritrovamento di un corpo di cui non si conosce l’identità, anche quando quest’ultimo non sia connesso a una ipotesi di reato, verrà assicurato il prelievo del campione biologico e la compilazione della scheda post mortem contenente le informazioni principali, utili per favorirne la riconducibilità agli altrettanti numerosi casi di persone scomparse.

Il problema delle persone che scompaiono e vengono sepolte senza nome è ancora grande ed è un problema di dignità – ha spiegato Cristina Cattaneo, medico e antropologo, direttore dell’Istituto Lab.An.OF dell’Università degli Studi di Milano, presentando il protocollo – . Cosa fa una vedova, un figlio, una famiglia senza certificato di morte? E poi è anche una questione di diritto alla salute mentale perché chi perde una persona cara aspetta per anni il suo ritorno”.

S.P.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...