Cultura

Progetto “Il cotto a Cremona"
Gli appuntamenti con il CrArT

Per il progetto “Il cotto a Cremona” CrArT e Laboratorio del cotto Cremona organizzano un ciclo di conferenze scientifiche al fine di approfondire alcune tematiche relative al cotto, con particolare attenzione a storia, arte e tecniche di restauro.
Il ciclo prevede una serie di incontri a partire dal mese di gennaio, tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti, anche e soprattutto a chi si occupa di studi tecnici come restauratori, architetti, ingeneri, insegnanti e studenti di storia dell’arte.

La prima conferenza si terrà Mercoledì 17 Gennaio alle 17.30 e tratterà: Il restauro conservativo: motivi e strategie, interviene l’architetto Anna Maramotti. Gli incontri si terranno presso il salone conferenze di Academia Cremonensis, via Giovanni Maria Platina, 66 a Cremona.

Per il progetto “il cotto a Cremona” sabato 20 gennaio CrArT propone il primo di tre appuntamenti volti a conoscere questo importante materiale nella storia della città.
Il cotto caratterizza non solo arte e architettura di Cremona, ma è uno degli elementi che identifica la vita quotidiana del popolo fin dai primi secoli della sua storia. Il percorso porta alla scoperta della fondazione di Cremona e approfondisce, attraverso il tema del cotto, conformazione urbanistica, cultura, riti e tradizione.

Il progetto “il cotto a Cremona” è nato in collaborazione con Il Laboratorio del cotto Cremona e realizzato grazie al sostegno di Fondazione comunitaria della provincia di Cremona.

È richiesta la prenotazione a info@crart.it
10€ – 8 € (tesserati CrArT) è compreso il biglietto di ingresso al museo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...