Politica

Amministrative ed europee:
è l'election day

Dalle 15 di sabato pomeriggio urne aperte per le elezioni amministrative ed europee. E se quest’ultime riguarderanno ovviamente la totalità del territorio, le prime coinvolgeranno 86 comuni. Nel capoluogo, dove a contendersi la poltrona da sindaco sono Maria Vittoria Ceraso, Angelo Frigoli, Ferruccio Giovetti, Alessandro Portesani, Paola Tacchini e Andrea Virgilio, gli aventi diritto al voto sono oltre 56mila (28.821 donne e 26.139 uomini). Tra questi si contano 230 neo diciottenni che potranno esercitare per la prima volta il proprio diritto. I candidati al consiglio comunale sono complessivamente 371, per un totale di 14 liste.

Ma non c’è solo Cremona: complessivamente su tutto il territorio i candidati sindaco sono circa 150, di cui solo un quinto donne (poco meno di 30), per un totale di 165 liste.

Naturalmente i comuni più popolosi, Cremona e Casalmaggiore, sono quelli con più aspiranti sindaco, rispettivamente 6 e 4. Oltre un quinto, invece – 33 paesi in tutto -, contano un solo candidato, e addirittura in un Comune, San Daniele Po, non si è presentato nessuno. La sfida del quorum prevede che almeno il 40% degli aventi diritto si presenti alle urne.

Per tutti il voto è aperto oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Per le Comunali lo spoglio avrà inizio lunedì alle 15, al termine del conteggio delle Europee.

GLI UFFICI

A Cremona l’Ufficio Elettorale (corso Vittorio Emanuele II, 42) sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, per il rilascio della tessera elettorale – in caso di esaurimento degli spazi o smarrimento – oltre ai consueti orari, sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle ore 23, domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

L’Ufficio Anagrafe (via Ala Ponzone, 32) sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, per il solo rilascio delle carte identità per i cittadini che ne abbiano bisogno per recarsi al voto, sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

TRASPORTI

Gli elettori che intendano esercitare il diritto di voto, ma impossibilitati a recarsi al seggio autonomamente a causa di impedimento motorio, possono chiedere di essere accompagnati al seggio con servizio di trasporto effettuato da associazione provvista di automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili. Per usufruire del servizio di trasporto basta telefonare all’Ufficio elettorale del Comune (tel 0372407333 – 0372407332).

Per l’occasione è stato istituito un servizio di navette gratuite per gli elettori residenti al Migliaro, Boschetto e Maristella che devono recarsi al seggio in località Istituto scolastico “Stradivari”. Gli orari sono consultabili sul sito del Comune nella pagina dedicata (https://www.comune.cremona.it/elezioni-2024) contenente il dettaglio di tutte le informazioni utili inerenti il voto delle elezioni Europee ed Amministrative 2024.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...