Guardie ecologiche volontarie,
da settembre al via il corso

Il Plis del Po e del Morbasco organizza un corso destinato alla formazione di Guardie ecologiche volontarie, che si svolgerà a partire da settembre e che avrà una durata di circa quattro mesi, con frequenza obbligatoria di circa 50 ore di lezione.
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso Sala Zanoni di Cremona (Via del Vecchio Passeggio, 1, Cremona), due sere alla settimana, indicativamente lunedì e giovedì. Prima dell’ammissione al corso, i candidati dovranno sostenere un colloquio psico-attitudinale.
Alla fine del corso il candidato, per ottenere il titolo abilitativo di Gev, dovrà sostenere e superare un esame alla presenza di una Commissione Regionale. Al corso sarà ammesso un numero massimo di 60 partecipanti. Il termine per la presentazione della domanda è fissato alle ore 12 del giorno: 31 agosto 2024.
Il corso sarà articolato in sette moduli, in cui si tratteranno le tematiche relative al lavoro delle Gev: dall’organizzazione del servizio di vigilanza agli aspetti giuridico normativi e operativi, dalla tutela ambientale ed ecologica alla disciplina del territorio, dalle nozioni di polizia amministrativa ambientale a quelle di pronto soccorso e di Protezione Civile. Non mancheranno poi le esercitazioni pratiche.