Arte e solidarietà contro
la violenza a Torre de’ Picenardi
Una serata da tutto esaurito, con il pubblico delle grandi occasioni, quella che è andata in scena nella splendida cornice del castello di San Lorenzo de Picenardi domenica, allo scopo di raccogliere fondi per l’associazione I Care We Care. Una raccolta fondi che, come evidenziano gli organizzatori, ha abbondantemente superato le aspettative, in quanto è stato raccolto circa il doppio di quanto preventivato, grazie al numerosissimo pubblico che ha affollato il cortile del castello, adibito ad auditorium per l’occasione.
Presenti, tra gli altri, anche il sindaco del paese, Marcello Volpi, ha contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento, offrendo anche un rinfresco finale per tutti i partecipanti.
L’evento, dal titolo “Ossigeno”, si è aperto con un’intervista a Beatrice Ponzoni, fatta dalla collega Laura Bosio, sulla sua storia professionale e personale, come inviata di guerra prima e come scrittrice poi, fino alla pubblicazione del libro “Il tuo ossigeno”. E’ seguita una toccante ed efficace rappresentazione da parte della compagnia teatrale amatoriale La Casta D., diretta da Denise Valentino, durante la quale le attrici hanno portato in scena alcune poesie tratte dal libro. In chiusura, Beatrice Ponzoni ha rivestito i panni della giornalista, intervistando Stella Abbamonte, presidente di I Care We Care, e Armando Aversa, comandante della Polizia Locale dell’Aci 12, approfondendo le tematiche dei femminicidi e della violenza di genere. Ospite a sorpresa, è stata Flavia Lorenzoni, giornalista del Tg di Rai1 e cronista, testimone per ben 23 anni dei casi più importanti di femminicidio avvenuti in Italia, che ha portato la sua testimonianza.
I COMMENTI
“La serata è andata oltre ogni aspettativa: non immaginavamo una così grande partecipazione” commenta Stella Abbamonte, presidente di I Care We Care. “La nostra Associazione è davvero grata a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, in primis Beatrice Ponzoni, Denise Valentino e le incredibili ragazze della compagnia La Casta D. I fondi raccolti ci permetteranno di portare avanti progetti importanti”.
“Sono molto grata per il grande successo riscosso dalla serata “Ossigeno”” aggiunge Beatrice Ponzoni. “Felice che le poesie del mio libro siano state il fil rouge per parlare di coraggio e dell’anima che per rinascere deve trovare la forza. Grazie a Stella Abbamonte, Presidente di “I care We care” e Denise Valentino che, in sinergia con la straordinaria compagnia teatrale la Casta D. , hanno reso possibile tutto questo. Importante è stato l’intervento del Comandante Armando Aversa, comandante ACI 12, che ha sottolineato quanto sia fondamentale chiedere aiuto alle forze dell’ordine in caso di difficoltà. Toccante l’intervento di Flavia Lorenzoni, giornalista del Tg1 Rai. Tutti insieme abbiamo affrontato il tema della violenza, senza filtri. Forse, il cambiamento può partire da qui: dalla verità”.
“Sono molto orgogliosa del mio gruppo “La Casta D.” della passione e dello spirito di squadra che hanno mostrato abbracciando con la nostra arte un progetto sociale nel quale crediamo fortemente sostenendo “I care We Care APS”” conclude Denise Valentino, regista della compagnia teatrale. “Non mi aspettavo di fare sold out e che ci fosse una risposta del pubblico così numerosa e partecipe”.