Piene dei fiumi, riunione
d'emergenza in prefettura

Leggi anche:
Riunione straordinaria d’urgenza nel primo pomeriggio di giovedì in prefettura, per fare il punto sulla situazione dei fiumi del territorio. Presenti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’Aipo e i Comuni interessati dalle piene. Il rischio idrogeologico è elevato, visto il grande quantitativo di acqua piovana degli ultimi giorni.
La situazione più critica si presenta per ora nell’Alto Cremasco, dove il fiume Serio è esondato a Casale Cremasco Vidolasco, e dove la situazione risulta problematica anche a Montodine.
Ma i problemi si presentano anche sul fiume Adda: “Potremmo essere interessati da un momento di criticità, che raggiungerà il suo picco probabilmente giovedì sera”, spiega il sindaco di Pizzighettone, Luca Moggi. “Il rigonfiamento del Serio, specialmente a Bocca Serio, in zona Montodine, potrebbe andare ad innalzare leggermente anche il livello del nostro fiume. A questo proposito siamo in attesa di avere delucidazioni dalla sala operativa della protezione civile. In ogni caso, è attivo un monitoraggio costante da parte dei nostri uffici tecnici e della colonna mobile”. Lo stesso corso d’acqua è già esondato sulla Bergamasca.
Intanto anche sull’Oglio la situazione è critica. Il fiume ha già superato la soglia di attenzione a Ostiano, dove registra un +2,58 metri sopra lo zero idrometrico, mentre più a monte, sempre sulla Bergamasca, e in particolare in zona Cividate, è a sua volta esondato.
Laura Bosio