Cronaca

Olimpiadi di gioia alla Rsa di
Fiesco con la festa dell'ospite

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Abbadia” di Fiesco, gestita da Sereni Orizzonti, si è trasformata in un vero e proprio villaggio olimpico, in occasione dell’annuale Festa dell’Ospite. L’evento, che ha visto la partecipazione entusiasta di ospiti, familiari, personale e comunità locale, ha portato una ventata di energia e spirito sportivo tra le mura della struttura.

Con il tema delle Olimpiadi a fare da filo conduttore, la giornata è stata ricca di attività coinvolgenti per tutte le età: dalla fiaccola di apertura trasportata dai parenti, alle esibizioni di balli, dal Twirling con la campionessa europea Syria Cattaneo, al basket con il gruppo di Offanengo. Particolarmente toccante è stata l’interazione tra gli ospiti della Rsa e i bambini del paese, che hanno preso parte a giochi intergenerazionali, creando momenti di genuina connessione e allegria. «Vedere i nostri anziani sorridere e giocare con i più piccoli è stata una gioia immensa» ha commentato Giusy Soccini, direttrice della struttura.

La festa è proseguita con le esibizioni di ballo caraibico del gruppo MovArt di Crema, che hanno visto protagonisti sia gli ospiti che il personale della struttura, in un’atmosfera di generale ilarità e spensieratezza. Le performance hanno dimostrato che il movimento e la musica sono veri e propri elisir di giovinezza.

La giornata si è conclusa con la messa ed un ricco pranzo, durante il quale ospiti e visitatori hanno potuto gustare prelibatezze locali in un’atmosfera di allegria. Il momento conviviale è stato l’occasione perfetta per rafforzare i legami all’interno della comunità della Rsa e con il territorio circostante.

All’evento hanno presenziato anche il sindaco di Fiesco Nicola Luigi Fava e l’assessore Sabrina Zafferoni, a testimonianza dell’importanza che l’amministrazione comunale attribuisce al benessere degli anziani e al ruolo centrale della Rsa nel tessuto sociale del paese.

La Festa dell’Ospite si è rivelata non solo un momento di svago, ma anche un’occasione per ribadire l’importanza dell’inclusione sociale degli anziani e il valore terapeutico di attività ricreative ben strutturate. La direzione della Rsa di Fiesco si è detta estremamente soddisfatta

dell’esito dell’evento ed è già al lavoro per pianificare future iniziative che possano portare altrettanta gioia e vitalità nella vita dei residenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...