Sicurezza, Lega in piazza:
"Comune deve istituire un tavolo"

Leggi anche:
Il tema della sicurezza rimane sempre piu d’attualità in Italia e a Cremona, dove i recenti fatti di cronaca, tra cui spicca l’aggressione al barista 36enne in pieno centro, hanno spinto la Lega ad organizzare un banchetto in Galleria 25 Aprile, domenica mattina.
Tra i presenti, Andrea Crippa, deputato e vicesegretario della Lega Salvini Premier: “Ultimamente, la percezione di un problema sulla sicurezza è molto sentito da parte di cittadini e commercianti, anche per i fatti che sono successi recentemente” ha commentato.
“Addirittura un ragazzo di 36 anni rischia di perdere due occhi per colpa di una vile aggressione da parte di cittadini che non dovevano e non dovrebbero essere a Cremona. Dal nostro punto di vista andrebbe istituito un tavolo per la sicurezza. Il Comune è silente e assente nei confronti dei cremonesi”.
Una situazione, insomma, che rischia di esplodere, secondo il Carroccio: “Ci sono commercianti che stanno chiudendo i propri negozi, ci sono donne e uomini che hanno paura di uscire di casa, non solo in centro ma anche in periferia” continua Crippa. “Questa era una città bomboniera fino a qualche anno fa, oggi non più. Come Lega siamo in piazza ad ascoltare i cittadini e continueremo a cercare di sensibilizzare il Comune di fronte a questo problema”.
“Il problema è grave” aggiunge Silvana Comaroli, deputata. “I cittadini devono essere liberi di poter vivere la propria città, il proprio paese, poter uscire in sicurezza la sera. Non è possibile che le persone debbano aver paura”.
Un problema, quindi, che secondo il Carroccio dovrebbe essere trattato in modo diverso. La desertificazione non è solo dei negozi, è anche da parte dei cittadini, dei giovani” conclude Diego Tarozzi, commissario della Lega di Cremona. “Ormai la città è vuota e qualcuno non se ne è reso conto. Noi vogliamo chiedere all’amministrazione se è stato veramente fatto tutto per aiutare anche la polizia locale”.
Riccardo Vitari, consigliere regionale: “A Cremona ultimamente ci sono vari problemi come aggressioni ai cittadini, anche a chi ha attività produttive e questo non va bene. Siamo al sostegno dei cittadini e delle aziende, delle botteghe che hanno problemi. Credo che poca gente sottostimi il problema, però noi oggi con la politica vogliamo essere vicino ai cittadini, le istituzioni devono collaborare, cercare una condivisione totale per risolvere questi problemi”.
Jane Alquati, consigliere comunale: “Nell’ultimo Consiglio Comunale, quasi all’unanimità, abbiamo approvato la introduzione del daspo urbano, la modifica al regolamento di polizia locale che estende controlli e sanzioni in determinate zone critiche della città. Io come Gruppo Lega, l’ho espresso in Commissione e l’ho detto anche in Consiglio Comunale, ho espresso un voto favorevole partendo dal presupposto che questo sicuramente non è un punto d’arrivo ma è un punto di partenza. Ci sono altre cose da fare, su tutto c’è da potenziare l’organico della polizia locale. Il gruppo di Forza Italia ha parlato invece dell’illuminazione pubblica, anche quello è un tema, vanno intensificati i controlli e dobbiamo cercare di porre in freno a questo fenomeno delle baby gang che ormai da tempo persegue della città”.
Lorenzo Scaratti