Assemblea Cna pensionati:
Mainardi confermato presidente
Squadra che vince, non si cambia.
Riunione partecipata nella sede della Confederazione Nazionale Artigianato di Cremona nella mattinata di giovedì per il rinnovo della presidenza della sezione pensionati: ad essere rieletto all’unanimità il presidente uscente Nevio Mainardi, che resterà in carica per i prossimi quattro anni.
Insieme a lui hanno ricevuto la riconferma anche i cinque componenti del direttivo: nello specifico si tratta di Mario Freschi, Cesare Lazzari, Rosella Pedroni, Luigi Pollastri e Maurizio Ravanelli; a loro si va poi ad aggiungere un sesto membro permanente, nella persona di Gianmario Beluffi.
Se tanto è stato fatto nel precedente mandato, segnato anche dalla coda della pandemia con perdite umane ingenti per l’associazione, tanto c’è ancora da fare.
“Per i prossimi anni – ha commentato Mainardi – abbiamo un progetto di mandato attraverso CNA pensionati regionale, che si chiama rete di servizi per l’assistenza domiciliare, attraverso il quale faremo e stipuleremo delle convenzioni e delle agevolazioni a favore dei nostri associati. In totale, si tratta di circa 900 persone”.
“I pensionati – ha affermato invece il presidente di CNA Cremona Marcello Parma – sono in una fase della vita diversa da quella di grandi attività ci riportano alla riflessione, al tempo che va dedicato al know-how; l’esperienza che hanno maturato in tanti anni di lavoro è preziosa per chi inizia un percorso nuovo, a partire dai giovani ma non solo”.
Diversi gli impegni che, nelle prossime settimane, andranno a toccare le varie sezione di CNA: non in ultimo le elezioni generali di giovedì 26 giugno e l’assemblea regionale del prossimo 19 giugno, che si terrà a Bonemerse nella Cascina Farisengo.
Al termine dell’elezione, poi, un convegno dedicato all’intelligenza artificiale applicata agli anziani: protagonista Andrea Mattioli.
“L’intelligenza artificiale ormai sta imperando in tutti gli ambiti – ha proseguito Mainardi – e pertanto abbiamo creduto necessario e utile interpellare il professor Mattioli: serve capire bene che cosa significa per un anziano l’intelligenza artificiale, come usarla, che cosa farne, che cosa evitare”.
“Ho cercato di fare con loro un’analisi del loro passato – ha affermato Andrea Mattioli, consulente IA e docente universitario – partendo da quello che facevano probabilmente nella vita e che fanno tuttora; gliel’ho poi trasposto con degli strumenti di AI. Siamo partiti dalle cose più banali: cercare una ricetta piuttosto che studiare o creare un’immagine dei loro nipotini; da qui è nato un dibattito molto interessante”.
Andrea Colla