Gruppo archeologico
ambrosiano attivo a Soncino
“Un archeologo scava animato sempre da una duplice tensione. Non sa mai se trova ciò che cerca o se cerca ciò che trova”: è la frase che campeggia sulla pagina internet del Gruppo Archeologico Ambrosiano, un’associazione di volontariato che si occupa di scavi e caccia ai reperti archeologici, attiva anche nel cremonese, soprattutto nel territorio di Soncino.
Il suo presidente, Walter Accialini, ospite nei giorni scorsi a Di primo mattino, lo spazio di informazione del mattino condotto da Simone Bacchetta e Federica Priori, per raccontare l’attività dell’associazione e le prossime iniziative.
“In tutta Italia siamo circa 6.000 soci, tra i vari gruppi, tutti volontari. C’è chi è archeologo professionista, c’è chi è un appassionato, c’è chi è uno storico. Pensiamo che sensibilizzare i ragazzi in giovane età a capire che cos’è il patrimonio culturale, che deve essere tutelato, che deve essere curato, che deve essere seguito, abbia una sua valenza veramente importante”.
Le giornate di Archeologia Ritrovata si ripeteranno a ottobre in quattro giorni, che vedranno coinvolte le città di Milano, Brescia e Soncino.