Rifiuti, bottiglie rotte e siringhe:
nuova segnalazione dai residenti
Un gruppo di residenti delle zone di via Cappuccini e via Antiche Fornaci a Cremona segnala, attraverso una lettera indirizzata alle Autorità una situazione che definiscono di crescente “degrado e insicurezza” nelle aree circostanti i propri condomini, parcheggi e spazi pubblici.
Nel documento si denuncia il peggioramento delle condizioni igienico-sanitarie della zona, con segnalazioni di rifiuti abbandonati, bottiglie rotte, cartacce e, in particolare, la presenza di siringhe usate, a volte in aree accessibili anche a bambini e animali domestici. I cittadini parlano anche di una presenza frequente e visibile di “tossicodipendenti, a qualsiasi ora del giorno e della notte, che rende la zona insicura”.
“La mancanza di controlli e di interventi di pulizia sta contribuendo ad alimentare un senso diffuso di abbandono”, scrivono i residenti, sottolineando come la situazione stia influendo negativamente sulla qualità della vita e sulla percezione di sicurezza nel quartiere.
Tra le richieste avanzate vi sono un rafforzamento della presenza delle Forze dell’Ordine, interventi regolari di pulizia e bonifica delle aree più critiche, un monitoraggio più costante, eventualmente anche tramite telecamere di sorveglianza. Il gruppo si dice disponibile a un incontro o a un sopralluogo con i referenti del Comune e delle forze dell’ordine, nella speranza di avviare un confronto costruttivo per affrontare la situazione.
Al momento, non risultano risposte ufficiali da parte del Comune, ma la segnalazione potrebbe riaccendere il dibattito pubblico sul tema della gestione delle aree periferiche e della sicurezza urbana.