Il sogno di Sinner è realtà: primo
italiano a trionfare a Wimbledon
“Sto vivendo il mio sogno, ed è tutto bellissimo“. Jannik Sinner trionfa a Wimbledon: è la prima volta di un italiano che può stringere tra le mani il trofeo di tennis più importante e ambito del pianeta.
L’azzurro, numero 1 del mondo, in finale ha battuto lo spagnolo Carlos Alcaraz per 4-6, 6-4, 6-4, 6-4, giocando una partita quasi perfetta.
Kate Middleton, moglie del principe ed erede al trono William, nel ruolo di patrona del torneo, ha consegnato il trofeo al tennista azzurro, campione di Wimbledon 2025.
“Comincio da Carlos – dice Sinner -. Hai giocato un torneo incredibile, grazie per il giocatore che sei, è difficilissimo affrontarti. Abbiamo un grande rapporto fuori dal campo e stiamo costruendo una grande rivalità in campo grazie ai migliori team del mondo”, ha detto Sinner rivolgendosi a Alcaraz. “Vedere i miei genitori qui, mio fratello è meraviglioso. Un grazie speciale a mio fratello perché non c’è la Formula 1 e quindi è potuto volare qui”: così Sinner riferendosi al fratello che al Roland Garros, un mese fa, aveva marcato visita preferendo la Formula 1.
“Quella di Parigi è stata una sconfitta dura, ma bisogna usare la sconfitta per continuare a lavorare. Sono grato per essere in salute, per essere circondato da persone che veramente contano per me”: ammette Sinner ripensando al k.o. incassato al Roland Garros.
“L’ultimo game ho servito molto bene, ma al meglio dei cinque set ogni momento può cambiare la partita e sono felice di aver tenuto saldi i nervi”, ha detto riferendosi agli ultimi momenti del match. Il tappo di champagne? Una cosa che può succedere solo a Wimbledon, è un torneo molto costoso”: scherza Sinner ridendo in relazione al curioso episodio avvenuto in avvio di secondo set, quando il gioco è stato brevemente interrotto perché dalle tribune è piovuto in campo un tappo di champagne.
“Veramente è un onore meraviglioso, sto vivendo il mio sogno ed è tutto bellissimo. Voglio veramente ringraziare il mio team e chi è venuto qui per questa giornata speciale. Continuiamo a spingere per diventare un tennista migliore ma soprattutto una persona migliore”, conclude Sinner prima dei ringraziamenti di rito: “Grazie anche ai raccattapalle che lavorano tanto per renderci la vita più facile. E soprattutto al pubblico che ci ha sostenuto per queste settimane. Grazie di cuore a tutti”.