Canottieri Bissolati, la nuova ricerca
di Caccialanza fa luce sulle origini
9 settembre 1920: ecco la data di costituzione a Cremona della Canottieri intitolata a Leonida Bissolati, stimato politico e sportivo locale deceduto pochi mesi prima nella Capitale. Finora si era sempre considerato il 1921 come anno di fondazione della società rivierasca, mentre una recente pubblicazione del ricercatore e storico della fotografia Roberto Caccialanza fa luce sulla realtà delle origini.
Fra le pagine analizzate, due documenti sono risultati essenziali: una lettera del 24 settembre 1920 scritta da Riccardo Monti (per conto della Bissolati) al Presidente dell’Azienda del Porto di Cremona, nella quale si chiedeva la cessione della “penisola sita fra il Riglio e Po” dietro pagamento da convenirsi e una lettera del 13 novembre 1920 nella quale si afferma che la Società era già costituita.
La ricerca storica intende far luce sulle origini senza però rivoluzionare l’assetto societario: infatti, sebbene emerga come il 1920 sia l’anno di fondazione della Bissolati, la società ha deciso di mantenere comunque il 1921 quale anno di riferimento, dal momento che sancisce l’inaugurazione dello chalet e l’avvio dell’attività sportiva agonistica.
Il servizio di Federica Priori