Sottopassi allagati e piante cadute
Giù pure la statua in via Palestro
I danni del maltempo
Tanti disagi a Cremona per la pioggia caduta nel pomeriggio: una notevole quantità d’acqua si è accumulata sotto i sottopassi di via Eridano e via Monviso. Nessun problema per la circolazione dei veicoli. L’impianto di riqualificazione del sistema di raccolta delle acque piovane e delle aree di invaso permeabili inaugurato poche settimane fa è entrato a pieno regime ed è riuscito a smaltire l’abbondante acqua.
L’opera consiste in un sistema di vasche di laminazione e sub-dispersione delle acque piovane, così da minimizzare le portate e i volumi scaricati nella fognatura esistente, con beneficio di tutta la rete fognaria a valle.
La bomba d’acqua che ha colpito la città con raffiche di pioggia e vento ha causato anche il crollo della statua dello scultore Dante Ruffini in onore dei Caduti per la libertà.

E poi strade e cantine allagate e piante cadute. Un albero si è abbattuto nei pressi dell’istituto Torriani, danneggiando due auto in sosta. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e degli agenti della polizia locale che hanno monitorato le strade e risposto alle tante richieste di intervento dei cittadini. Varie zone della città e della provincia sono anche state interessate da momentanee interruzioni di corrente a lunghi black out.
S.P.