Taglio del nastro a CremonaMusica
Tre giorni di eventi e concerti
Leggi anche:
Taglio del nastro questa mattina per il primo degli eventi autunnali di CremonaFiere, Cremona Musica, aperta da oggi e fino a domenica 28 settembre.
Oltre agli strumenti dei maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale.
La manifestazione si svolge in sinergia e collaborazione con le Istituzioni del territorio: Comune, CCIAA, Provincia e Associazioni di categoria oltre a Regione Lombardia e ICE- Agenzia.
Oltre 400 gli espositori, con un programma di oltre 200 eventi in 3 giorni e più di 1000 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni e delegazioni Ufficiali di Buyer da numerosi Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia.
“Oggi abbiamo il 53 per cento degli espositori sono stranieri – commenta il Presidente di Cremona Fiere Roberto Biloni -; arrivano da tutto il mondo e ciò determina che questa fiera sia molto internazionalizzata, facendo di Cremona una città accogliente con la sua parte culturale monumentale. Centrale poi lo stretto legame che c’è tra la fiera e la città con tutto il suo territorio“.
“La partenza è molto buona – aggiunge il Direttore Generale Massimo de Bellis -: i generi musicali sono sostanzialmente tutti coperti, proprio per dare una completa offerta musicale al pubblico che può essere di professionisti, musicisti, appassionati, amatori ma anche di chi apprezza la buona musica e vuole scoprire il mondo fantastico che c’è in fiera e non solo. Ci sarà infatti anche un ‘fuori salone‘ con eventi in centro città (al Museo del Violino, Cortile Federico II, Piazza Roma insieme alle Invasioni Botaniche) ma anche a Crema, con concerti d’organo”.
Tradizione e innovazione grandi protagoniste: un esempio su tutti, il pianoforte che suona senza musicista.
Tante poi le novità di quest’anno, dalle mostre allestite in fiera ai diversi appuntamenti sparsi per tutta la provincia; eventi che rendono ancora una volta (e sempre più) Cremona la capitale della musica.
“Cremona è la musica – afferma in merito l’assessore regionale allo sviluppo Economico Guido Guidesi, presente all’inaugurazione – e noi dobbiamo continuamente spingere anche attraverso il sostegno a questo evento, al festival ma il sostegno anche alla pianificazione comunicativa rispetto a questa grande identità che ha Cremona; tutto questo affinché possa diventare esposizione di eccezionalità come quelle che già vediamo oggi, ma anche per attrarre nuovi visitatori, nuove persone e creare così indotto e un ulteriore potenziale da esprimere“.
“Io credo molto che questo sia l’evento più importante per Cremona – aggiunge l’assessore – e che questo impegno fatto insieme in maniera sistemica possa diventare una grande opportunità economica per tutta la città e il territorio“.
“Siamo proprio capitale della musica a 360 gradi – conclude De Bellis – senza nessuna esclusione; anzi ogni anno aggiungendo qualcosa, perché la cultura musicale non è mai abbastanza”.
Qui il calendario completo: https://cremonamusica.com/
