A Stagno "La notte di Zenobia"
il film sui misteri del paese
Leggi anche:
A Stagno Lombardo cresce l’attesa per il film girato in paese la scorsa estate. L’anteprima del nuovo capitolo del progetto cinematografico I Misteri di Stagno Lombardo, firmato AnubiSquaw Cinema in collaborazione con il Comune vedrà la luce sabato 22 novembre in Piazza Roma a Stagno, dove è previso un evento con la proiezione.
L’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni popolari: alle 18.30 apriranno gli stand gastronomici curati dagli Amici del Gruppo delle Griglie, dal Gruppo Trattoristi, dalla Protezione Civile e dal Gruppo Ciclisti. Alle 20.45 è previsto il saluto degli organizzatori, poi la piazza, che resterà chiusa al traffico dalle 16 alle 24, si spegnerà per accendere la storia.
Alle 21.00 inizierà la sequenza delle proiezioni: lo spot “Stagno c’è”, una featurette dedicata al lavoro dietro le quinte, il film Zenobia e infine papere e backstage, a testimonianza del carattere comunitario del progetto.
Il cuore dell’evento è naturalmente I Misteri di Stagno Lombardo – Zenobia, scritto da Michele Cremonini Bianchi con la regia di Antonio Capra. Il titolo riporta in una dimensione surreale e giocosa partendo dai “misteri” del paese. Il trailer, già diffuso, mette insieme i toni comici e quelli da giallo, seguendo le tracce di un’investigatrice incaricata di scoprire la verità sulla scomparsa di una gallina. Una sparizione che diventa l’innesco di un intreccio più grande: tre chiavi da proteggere, 628 galline da controllare, un’ordinanza del sindaco che impone di “tenere le galline sotto chiave” e una comunità chiamata a radunarsi per affrontare la minaccia finale.
Stagno Lombardo è così diventata protagonista di un progetto capace di coinvolgere gli abitanti del paese, a partire dal sindaco Roberto Mariani, i volontari, le associazioni locali e generazioni diverse che si sono messe in gioco come attori e comparse della pellicola girata la scorsa estate.
Scheda tecnica del film
Titolo: I Misteri di Stagno Lombardo – Zenobia
Produzione: AnubiSquaw Cinema ed EGOFILM
In collaborazione con: Comune di Stagno Lombardo
Con: Marinella Pavanello e i coraggiosi abitanti di Stagno Lombardo
Soggetto e sceneggiatura: Michele Cremonini Bianchi
Regia: Antonio Capra
Direttore della fotografia: Milen Antonioli
Assistente di scena: Elisa Ceruti
Costumi: Laura Baiguera, Asia Cavalleri
Trucco: Elisa Mangili
Musiche: Barry Allen
Assistente alla regia: Filippo Iaciniti
Suono in presa diretta: Andrea Zagnoni
Tecnici di scena: Olmo De Angeli, Luca Taino, Giulio Ceruti, Filippo Sciancalepore
Cristina Coppola