Cremo, la sfida di Bologna passa
anche dagli uno contro uno
Un match ostico, soprattutto per i numeri e i valori degli avversari. La Cremonese si avvicina alla sfida contro il Bologna di lunedì 1° dicembre, alle 20:45 allo stadio Dall’Ara. Dopo tre sconfitte consecutive, i grigiorossi proveranno a tornare a fare punti nel Magic Monday della Serie A.
Impresa non semplice, considerando che i ragazzi di Vincenzo Italiano non hanno mai perso tra le mura amiche nelle cinque gare disputate, conquistando 13 punti sui 15 disponibili. Anche in virtù di queste statistiche, per fare una grande partita i singoli dovranno esaltarsi nei duelli individuali.
Molti di questi sono particolarmente interessanti. In fase difensiva Baschirotto sarà chiamato a una sfida nella sfida con Santiago Castro, già a quota 4 gol in campionato. Un confronto fisico e di attenzione, visto che l’attaccante argentino spesso è risultato decisivo in questo avvio di Serie A.
Occhio poi a Riccardo Orsolini, esterno della Nazionale, punto di riferimento per il gioco felsineo. Dalla sua parte verosimilmente agiranno Pezzella e Bianchetti, chiamati a una partita dall’elevato coefficiente di difficoltà. In mezzo al campo spetterà, a chi verrà scelto nel ruolo di regista, il compito di eludere la pressione avversaria e di arginare il trequartista Odgaard.
Infine il capitolo offensivo. Il Bologna spesso alza la linea difensiva, proprio per mettere in atto una pressione efficace. Questo paradossalmente potrebbe giovare alle caratteristiche di Jamie Vardy, da sempre un maestro nell’attacco alla profondità e negli uno contro uno a campo aperto. Tanti concetti teorici, che nella pratica dovranno essere eseguiti alla perfezione per strappare un risultato positivo.
Simone Guarnaccia