Cronaca

Sottopasso di via Bergamo,
terminati i lavori dopo 9 mesi

La zona con le ultime transenne rimaste

Dopo 9 mesi di lavori riapre finalmente l’area del sottopasso ferroviario di via Bergamo, in prossimità dell’incrocio tra via Castelleone, via Lazzari e via S. Francesco d’Assisi. Nei giorni scorsi erano terminati gli interventi di asfaltatura, è stata collocata la segnaletica verticale e posata quella orizzontale, indispensabili per assicurare il passaggio in sicurezza di tutti gli utenti della strada. Alle prime luci dell’alba è stata ripulita la zona e ora è ripresa la normale circolazione.

Rimangono solo alcuni interventi di dettaglio, che in ogni caso non influiranno sulla viabilità, tra cui i lavori sull’aiuola interna che ospita le apparecchiature tecnologiche della vasca e dell’impianto di pompaggio. Termina anche la sperimentazione del senso unico di via Sesto, che quindi torna a doppio senso di marcia.

In totale sono stati 270 giorni di cantiere, 30 in più rispetto ai 240 previsti dal cronoprogramma. Dopo i vari sopralluoghi tra fine gennaio e febbraio e con il via ufficiale della prima fase del cantiere a marzo, tutto era andato spedito e senza intoppi fino allo scorso ottobre. In quell’occasione l’Assessore alla mobilità, Luca Zanacchi, aveva comunicato una proroga resa necessaria per la presenza di sottoservizi non mappati e per la complessità dei lavori.

Il cantiere era finalizzato alla realizzazione di un’opera idraulica per risolvere il problema degli allagamenti del sottopasso ferroviario di via Bergamo. Il costo complessivo dei lavori, finanziati interamente con risorse del Ministero dell’Interno, è pari a 1.010.000,00 euro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...