Cronaca

Tangenziale Soresina, Piloni:
"Un passo importante"

Matteo Piloni
Fill-1

“L’approvazione del progetto esecutivo che consentirà l’avvio dei lavori rappresenta un passo avanti molto importante, ma dobbiamo mantenere alta l’attenzione, perché serve completare l’opera” così il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni dopo la ratifica, da parte della Provincia di Cremona, del progetto definitivo del primo lotto della Tangenziale Sud di Soresina.

“Un passaggio molto importante quello portato avanti dalla Provincia di Cremona e dal presidente Mariani, che concretizza oggi il lavoro di tanti anni – dichiara Piloni -. Insieme al collega Lena, nella scorsa legislatura, avevamo ottenuto dalla Regione 4 milioni di euro, un risultato significativo raggiunto anche grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Soresina allora guidata dal sindaco Vairani e dell’allora amministrazione provinciale”.

“L’attuale amministrazione della Provincia è riuscita a portare avanti questo percorso nonostante le difficoltà legate all’aumento dei prezzi, che hanno reso necessario rivedere il progetto – prosegue il consigliere dem -. Parliamo infatti di risorse che non bastano a concludere l’intera opera, sulla quale dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione”.

“Quello di oggi è però un passo importante: crea le condizioni per avviare i lavori di un’infrastruttura attesa e necessaria non solo per Soresina, ma per tutto il territorio cremonese. È fondamentale – conclude Piloni – continuare a lavorare insieme per reperire i fondi necessari al completamento del secondo lotto e garantire finalmente alla comunità un collegamento sicuro ed efficace”.

Piloni ha commentato anche il progetto definitivo revisionato della nuova circonvallazione sud di Corte de’ Frati, “un intervento importante e atteso da più di vent’anni” ha detto.

“All’inizio del mio mandato in Regione – ricorda Piloni – su sollecitazione dell’amministrazione allora guidata dal sindaco Azzali e poi dal sindaco Rossetti, mi sono impegnato a coinvolgere Regione Lombardia per la sua realizzazione, ottenendo nel 2021 oltre 6,7 milioni di euro”.

“Si trattava di risorse allora sufficienti – prosegue il consigliere – ma che, a causa dell’aumento generale dei costi, non erano più in grado di coprire l’intero progetto nella sua versione originaria. Per questo motivo è stato necessario rivedere il tracciato, con l’obiettivo di superare gli ostacoli economici e rendere comunque possibile l’opera con i fondi disponibili, quelli che avevamo appunto ottenuto nel 2021”.

“Il progetto portato avanti dall’amministrazione provinciale rappresenta un passo indispensabile per dare risposta a questo territorio” conclude Piloni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...