Casa Sant’Omobono, al via progetto di crowdfunding per acquistare nuovi arredi
La campagna di crowdfunding 'Una stanza per ricominciare' sta avendo un grande successo, con l'obiettivo di ri-arredare le stanze delle donne in difficoltà
Alla Casa Famiglia di Sant’Omobono a Cremona è in corso una raccolta fondi per restituire dignità e accoglienza alle mamme e alle ragazze ospitate nella struttura. La campagna si chiama Una stanza per ricominciare e punta a ri-arredare gli spazi dove queste donne vivono ogni giorno, spesso dopo aver affrontato situazioni molto difficili.
E’ Gabriele Panena Presidente della Casa Famiglia a spiegare il progetto: “La campagna è partita da un mese e si concluderà l’11 giugno. L’obiettivo è dare nuova vita alle stanze delle mamme e delle ragazze: i mobili attuali hanno quasi trent’anni, hanno visto tante storie, tante donne che qui hanno ritrovato la forza di ripartire”.
Un ambiente accogliente può diventare parte del percorso di rinascita: un luogo sicuro dove recuperare fiducia e autonomia. “Una stanza bella e funzionale aiuta la mamma a ritrovare il proprio nido, la fiducia in se stessa e la forza per ricominciare”, continua Panena.
La raccolta fondi è ospitata sulla piattaforma di crowdfunding Ideaginger, dove è possibile cercare il progetto digitando proprio “Una stanza per ricominciare”. La risposta, finora, è stata molto positiva.
“Siamo a tre quarti dell’obiettivo e ringraziamo le tante persone che ci hanno sostenuto. Ora vogliamo completare il traguardo per ri-arredare tutte e sei le stanze della Casa Famiglia” spiega Panena.
Oggi la struttura è al completo: sei mamme e dieci bambini vivono a Casa Sant’Omobono, in un ambiente protetto che permette loro di ripartire. “Sono tutte donne italiane che arrivano da situazioni di difficoltà e che qui stanno ritrovando sostegno e autonomia” conclude Panena.