Sport

Cremo, De Luca: "Siamo tutti
uniti verso un unico obiettivo"

Manuel De Luca in allenamento (Foto Studio B12)

Manuel De Luca è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie A della Cremonese. Grazie a un’ottima seconda parte di stagione ha saputo dare un grande contributo per il salto di categoria. Sono in tutto 11 i gol che “Il Cigno” ha messo a segno nella passata stagione tra Serie A, playoff e Coppa Italia. Memorabile la doppietta siglata a La Spezia nel ritorno della finalissima playoff vinta 3-2 dalla Cremo e valsa il ritorno nella massima serie del calcio italiano. Quest’anno De Luca è ripartito esattamente come aveva finito la scorsa stagione, trovando subito il gol nell’amichevole contro il Torino, il club in cui è cresciuto a livello di settore giovanile.

Riprende la stagione dopo la doppietta magica della serata del Picco di La Spezia. Che ricordo conservi di quei due gol?
“Sicuramente è stato il momento più bello della mia carriera. È stata un’annata incredibile, in cui ho provato delle emozioni fortissime. Abbiamo fatto un’impresa e le emozioni sono state forti. Quest’anno vogliamo dare un’impronta importante. Stiamo lavorando tanto e ci stiamo conoscendo. Non vediamo l’ora di iniziare”.

Tu la Serie A l’hai soltanto assaggiata con la Sampdoria. Che cosa ti aspetti dalla massima serie italiana?
“Purtroppo ho avuto un infortunio, quindi non ho potuto dare il mio contributo in quella stagione. Oggi mi aspetto sicuramente un campionato molto difficile. Dobbiamo avere la consapevolezza che affronteremo delle grandi squadre. Ci saranno delle difficoltà, però in questi casi l’unione è fondamentale. Dobbiamo essere compatti e solo così, come una grande famiglia, si possono raggiungere obiettivi importanti”.

Quali potrebbero essere le rivali in ottica obiettivo salvezza?
“Non lo so, ma ogni partita è difficile. Non ci sono partite scontate. Ogni partita ha la sua storia, quindi ci sarà da lottare”.

Quanti gol ti piacerebbe fare quest’anno? Ti sei posto un obiettivo?
“Sì, sicuramente mi sono posto un obiettivo. Per me è la prima esperienza in Serie A, quindi voglio impegnarmi ogni partita al massimo. Poi vedremo alla fine dell’anno quanti gol ho fatto”.

Che impatto ha avuto sul gruppo e su di te l’arrivo di Nicola? Che cosa è cambiato?
“Il mister è una bravissima persona, un grande motivatore. Si vede che è un appassionato di calcio. Abbiamo avuto modo di parlare un po’. Ci stiamo conoscendo. Sono tre settimane che stiamo insieme. E’ bello lavorare per ora”.

È il tuo secondo anno in grigiorosso? C’è un compagno di squadra al quale sei maggiormente legato?
“Conoscevo già Leonardo Sernicola, però siamo tutti dei bravi ragazzi. Ci divertiamo, siamo uniti verso un unico obiettivo”.

Sei partito subito con un gol. Che cosa vuol dire per te? Può essere di buon auspicio? Un gol, tra l’altro, particolare perché l’hai fatto contro il Torino, club dove sei cresciuto.
“Sono contento. Stiamo lavorando tanto, stiamo mettendo minuti nelle gambe. Tra qualche settimana si inizia a fare sul serio. E’ sempre importante partire bene. Non vediamo l’ora di iniziare”.

Mauro Maffezzoni – Inviato a La Spezia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...