Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) rappresenta una grande opportunità per cittadini, pubbliche amministrazioni e PMI. Questa iniziativa permette di associarsi per produrre e condividere virtualmente energia locale generata da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ottenere vantaggi economici, sociali e ambientali per tutti i partecipanti.
Una CER è un soggetto giuridico autonomo che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di diverse categorie di membri, tra cui: cittadini, imprese, associazioni, autorità locali, amministrazioni comunali, enti religiosi e del terzo settore, organizzazioni di protezione ambientale. I membri di una CER condividono l’utilizzo di energia rinnovabile prodotta localmente, maturando un incentivo economico. Questa condivisione non richiede la realizzazione di nuove linee di collegamento tra impianti fotovoltaici e contatori.

L’adesione a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) offre una serie di vantaggi economici.
I membri possono accedere a un contributo a fondo perduto, finanziato dal PNRR, che copre fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione dell’impianto. Inoltre, è prevista una tariffa incentivante sull’energia elettrica prodotta e condivisa tra i partecipanti, rendendo ancora più conveniente la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente annunciato un’importante novità per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER):
il contributo a fondo perduto del 40% previsto dal bando PNRR è ora accessibile anche nei Comuni con popolazione fino a 50.000 abitanti. Un’estensione significativa, che allarga le possibilità di accesso a moltissime realtà locali, comprese imprese e amministrazioni situate in territori di media dimensione.
La scadenza per accedere a questi incentivi è fissata al 30 novembre 2025

Eco The Photovoltaic Group offre supporto non solo nella progettazione e realizzazione dell’impianto fotovoltaico, ma anche nell’intero iter burocratico. Il Gruppo si occuperà anche della richiesta di adesione al bando per ottenere il contributo a fondo perduto e della domanda di ingresso nella Comunità Energetica Rinnovabile. Un modo per rendere il processo semplice ed efficiente, garantendo il massimo supporto in ogni fase. Fondamentale sarà fare richiesta il prima possibile, per evitare che esauriscano i fondi.