Detrazioni al 50% sul fotovoltaico: il tempo stringe, scadenza il 31 dicembre 2024
Si avvicina la fine di un’opportunità importante per chi sta pensando di installare un impianto fotovoltaico. Fino al 31 dicembre 2024, infatti, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% sui costi sostenuti per la realizzazione di impianti fotovoltaici residenziali. A partire dal 2025, questa percentuale scenderà al 36%, riducendo in modo significativo il beneficio economico, oltre che i massimali di spesa per cui si può richiedere la detrazione IRPEF.

Secondo Eco Fotovoltaico, azienda leader nel settore del fotovoltaico operante in particolare nel Nord Italia, sono molte le famiglie che si stanno muovendo per non perdere questa opportunità. Solo le richieste di preventivi arrivate all’azienda cremonese sono aumentate del 100% negli ultimi due mesi. Diventa quindi fondamentale affidarsi a realtà strutturate in grado di pianificare sopralluoghi e progettazioni in modo rapido.

Il 31 dicembre 2024 è quindi una scadenza che vale la pena tenere a mente, soprattutto perché gli impianti fotovoltaici rappresentano una soluzione che, nel tempo, consente di risparmiare sui costi dell’energia elettrica e con le detrazioni al 50% il ritorno sull’investimento è più rapido.
Il tempo stringe e si suggerisce a tutti gli interessati, visti i passaggi burocratici e operativi necessari per poter installare l’impianto, di muoversi entro la fine di ottobre per approfittare di questa opportunità fiscale.