Eventi

“Italia Reloaded” di Caliandro e SaccoLa presentazione del libro al Monteverdi

Mercoledì 6 luglio, alle ore 18, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149), si tiene l’incontro con Christian Caliandro e Pier Luigi Sacco per la presentazione del libro ITALIA RELOADED – Ripartire con la cultura (Ed. Il Mulino Contemporanea, Bologna 2011). L’iniziativa è promossa dal CRAC – Centro Ricerca Arte Contemporanea del Liceo Artistico Statale Bruno Munari in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona e la Libreria del Convegno di Cremona.
L’incontro con i due studiosi anticipa una tavola rotonda, in fase di preparazione, da tenersi a Cremona nel prossimo autunno, che avrà per temi le politiche culturali e lo sviluppo locale e segnerà l’inizio di un programma d’intesa e di collaborazione tra istituzioni locali e il CRAC del Liceo Artistico Munari.

ITALIA RELOADED – Ripartire con la cultura è un appassionante viaggio nell’Italia di oggi, nella nostra identità, nel rapporto che il nostro Paese intrattiene con la cultura, condotto attraverso film, romanzi, opere d’arte ed una dettagliata indagine economica, corredata di preziosi dati, dove innovazione, creatività e produzione, possono diventare i fattori propulsivi della ricostruzione identitaria del Paese.

Christian Caliandro
Storico dell’arte, svolge attività di ricerca presso la Fondazione Universitaria IULM di Milano. Ha pubblicato “La trasformazione delle immagini”, Mondadori Electa, 2009. Collabora con la rivista di arte contemporanea Artribune

Pier Luigi Sacco
È professore ordinario di Economia della cultura nell’Università IULM di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni. Collabora con la rivista d’arte contemporanea Flash Art

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...