Cronaca

La cena delle beffe, ovvero come spaccare la maggioranza… a tavola

(In alto, da sinistra: Malvezzi, Nolli, Carminati, Bossi; sotto, da sinistra: Zaffanella, Maschi, Trespidi, Ventura)

 

Della serie: come trasformare una semplice cena in un nuovo terreno di scontro in maggioranza. Tutto accade nel giro di pochi giorni: mercoledì il vicesindaco Carlo Malvezzi, su richiesta del sindaco Oreste Perri, ha inviato una mail a consiglieri e assessori del centrodestra per informarli di una cena in vista del Consiglio comunale di lunedì. La cena è in programma per domani, venerdì 4 alle 20 a Livrasco.

In un centrodestra – e soprattutto in un Pdl – dove il fiele scorre a fiumi, è bastato lo scarso preavviso per suscitare piccate reazioni, in particolare dall’area ex An.

Non solo: Udc e Lega, da tempo in rotta con il sindaco, hanno fatto sapere che al “momento conviviale di lavoro” non saranno presenti. Emblematica la dichiarazione rilasciata in proposito dal segretario provinciale Udc, Giuseppe Trespidi: “L’Udc non partecipa. Parteciperà alle cene di maggioranza solo dopo la verifica politica da noi chiesta”.

Critico anche Simone Bossi, segretario provinciale del Carroccio: “Non penso che nessuno della Lega andrà alla cena, anche perché venerdì abbiamo un incontro importante con il commissario Volpi. Noi, come seconda forza di maggioranza, ci abbiamo impiegato tre mesi per avere un incontro con il sindaco e reputo che dedicare un breve ‘spazio di lavoro’, una cena, ad un Consiglio comunale sia decisamente poco”.

 

Ecco allora lo scambio di mail partendo dalla “convocazione” di Malvezzi.

 

Carlo Malvezzi: In accordo con il  Sindaco si è valutato di ritrovarci per un momento conviviale e di lavoro in vista del Consiglio Comunale di lunedì 7 novembre p.v.. Vi proponiamo di incontrarci venerdì 4 novembre p.v. alle ore 20.00 presso il ristorante Franca e Luciano di Livrasco per una cena insieme (costo 20 euro cad.) cui seguirà un breve momento di lavoro. Per ragioni organizzative vi chiedo di segnalarmi chi NON potrà essere presente entro le ore 13.00 di venerdì.

Cordiali saluti.

Il Vice Sindaco

 

Domenico Maschi (Pdl): Potevate avvertirci della cena direttamente Venerdì alle ore 20.00! Questi appuntamenti sono importantissimi, in quanto fanno squadra e creano gruppo. Reputo però più importanti vere occasioni di CONFRONTO e di COINVOLGIMENTO non relegati a “brevi momenti di lavoro” dopocena in un ristorante (senza nulla togliere a uno dei miei ristoranti preferiti), ma d’altronde….

Confermo la mia presenza.

 

Marcello Ventura (Pdl): Buongiorno a tutti. Ieri alle 18, appena ricevuta la mail di convocazione, ho chiamato immediatamente il Vicesindaco comunicandogli che giudicavo intempestiva ed inopportuna una convocazione dal mercoledì sera per il venerdì sera. Tutti abbiamo famiglia ed impegni per cui credo che sia rispetto nei nostri confronti darci almeno una settimana di preavviso.

E’ la seconda volta che per me si sbaglia a convocare, comincia a diventare un vizio. Lodevole l’iniziativa della “conviviale”, da farsi assolutamente, ma non per preparare un consiglio.

Chiedo quindi che la riunione preparatoria venga fatta lunedì in pausa pranzo prima che inizi il consiglio dopo un fugace panino. Mi sembra logico e più corretto per organizzarsi.

Dimenticavo  che venerdi sarò comunque  assente in quanto via da Cremona.

Tanto dovevo per correttezza personale. Naturalmente il mio è solo un pensiero in libera opinione.

 

Roberto Nolli (assessore al Bilancio): Concordo con Marcello per lunedì in pausa pranzo.

 

Giacomo Zaffanella (gruppo misto):  Mamma mia che brutto clima! Zaffa in ogni caso presente e facciamoci una  risata! Se polemizziamo anche x una cena siamo alla frutta.

 

Ugo Carminati (coordinatore cittadino Pdl): A me non è stato detto nulla… Complimenti all’organizzatore.

 

Angelo Zanibelli (Udc): Ringrazio, ma preferirei fosse convocata una riunione di verifica della maggioranza, poi volentieri parteciperò ai momenti conviviali.

 

Federico Centenari

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...