Cronaca
Commenta3

Piazza Roma torna nodo di scambio per tutte le linee del trasporto pubblico Il piano del Comune in vista della gara provinciale

Piazza Roma come punto di interscambio di tutte le linee urbane del trasporto pubblico. Non solo: dopo anni, Corso Campi potrebbe riaprire al transito di bus e navette del trasporto pubblico locale. Corso Mazzini, invece, sarebbe destinato al transito esclusivo dei minibus. La volontà dell’amministrazione comunale è nero su bianco nella documentazione predisposta in vista della revisione del trasporto pubblico locale. Revisione che si rende necessaria alla luce della gara provinciale per l’affidamento del servizio che si conta di concludere entro l’anno.
Il materiale predisposto dal Comune è stato consegnato ai consiglieri membri della commissione Ambiente, in vista della seduta di questo pomeriggio.

Queste, nel complesso, le novità previste dall’amministrazione:
– creazione di “linee express” di penetrazione diretta al centro con “passaggi a frequenza”;
– soppressione delle attuali linee circolari (linee 6 e 7) e delle navette con eventuale sostituzione con “linee di quartiere” di distribuzione interna, con un servizio flessibile su percorsi fissi o variabili;
– ottimizzazione delle fermate delle linee al fine di migliorare la velocità commerciale senza penalizzare l’utenza;
– individuazione di piazza Roma come nodo di riferimento delle linee di ambito urbano; miglioramento dell’interscambio alla Stazione dei treni con linee extraurbane ed urbane;
– realizzazione di un “corridoio di forza” dalla Stazione dei treni a piazza Roma e velocizzazione dei collegamenti sui principali attrattori urbani (ospedale maggiore, RSA, cimitero, polo fieristico);
– realizzazione di un collegamento diretto al centro cittadino verso il cimitero (con passaggio tramite cavalcavia) con verifica della possibilità di inserimento fino all’interno della struttura.

A chiusura, l’utilizzo di mezzi piccoli per le “linee di quartiere”, abilitate al passaggio in aree pedonali/ZTL, previa realizzazione di sistemi di sicurezza visiva e acustica. E’ questo il punto riferito al transito in corso Campi e corso Mazzini.

Lo scenario delineato dal Comune in vista della gara provinciale – ossia sui territori comunali di Cremona e Crema e sul territorio provinciale – prevede due fasi. La prima prevede la definizione della rete transitoria del nuovo servizio, la cui entrata in esercizio è prevista con il cambio orario invernale 2012-2013 (luglio/settembre 2012). La seconda fase prevede la rete a regime, in esercizio a valle della revisione complessiva del sistema di mobilità e comunque entro la fine del 2012/primi mesi del 2013.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti