5 Commenti

Commissione cultura, nessuna convocazione da mesi: affondo del Pd all'assessore De Bona

bonali-sollecita-commissione-cultura

Sopra, la commissione cultura in una delle ultime riunioni

L’argomento è già stato oggetto di uno scontro in giunta, alcune settimane fa, tra il sindaco Oreste Perri e l’assessore Nicoletta De Bona. Ora è l’opposizione a tornare all’attacco contro quest’ultima, ‘colpevole’ della mancata convocazione della commissione Cultura.
“La promessa fatta dall’assessore De Bona di fare almeno una commissione al mese – dice Daniele Bonali, consigliere comunale per il Pd – non è stata rispettata, non solo, sono già ben cinque mesi che tale commissione non viene programmata e convocata. Forse perché non ci sono argomenti da trattare… o perché alcuni suscitano qualche imbarazzo e quindi è meglio tenere un basso profilo”.
“Sinceramente – incalza Bonali – è inaccettabile che per la terza volta, dall’inizio della giunta Perri, vengano chiamati a raccolta i Consiglieri per firmare la convocazione della Commissione Cultura con un ordine del giorno scritto e proposto dall’opposizione. È evidente che oltre a non esserci un vero programma delle politiche culturali, non c’è nemmeno il rispetto per i membri di questa commissione!”.
Conclude l’esponente dell’opposizione: “Ricordo ancora che a pochi mesi dall’ipotetica inaugurazione del mastodontico Museo del violino, i rappresentanti eletti dai cittadini che dovrebbero essere i prima ad essere informati, costantemente, su questioni fondamentali per il futuro di Cremona, non sanno ancora nulla di come verrà gestita questa struttura. Forse anche di questo sarebbe opportuno parlare in commissione, visto che il tempo corre…”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • LA VOCE DELLA CULTURA

    http://www.cremonaoggi.it raccoglie il lamento del dottor professor Bonali Daniele, vicepresidente pidemocratino della Commissione cultura del Comune di Cremona, che nonostante le sue insistenze non viene più convocata fin dall’anno scorso:
    “Ricordo ancora che a pochi mesi dall’ipotetica inaugurazione del mastodontico Museo del violino, i rappresentanti eletti dai cittadini che dovrebbero essere i prima ad essere informati, costantemente, su questioni fondamentali per il futuro di Cremona, non sanno ancora nulla di come verrà gestita questa struttura. Forse anche di questo sarebbe opportuno parlare in commissione, visto che il tempo corre…”
    In Giunta non ce l’hanno con lei, dottor professor Bonali, è che leggendo il suo messaggio nessuno ha pensato che lei facesse parte della Commissione cultura!

    Cremona 31 03 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info

    • MARIO

      MENO MALE CHE CI SEI TU: ADESSO LO SAPPIAMO.
      MA SECONDO TE CHI DEVE DARE L’OK PER LA CONVOCAZIONE ?
      OPPURE CHI ASPETTA ORDINI DA CHI ?

  • carlo zani

    Rispondo all’articolo apparso su Cremona Oggi in data 30 Marzo 2012 relativo alle affermazioni del Consigliere PD Daniele Bonali che , uscito dal letargo invernale , ricomincia a pungolare l’Assessore De Bona con la solita ormai vetusta polemica relativa alle convocazioni della Commissione Cultura .
    Rammento al Consigliere che l’ultima convocazione della Commissione risale al 27 Gennaio 2012 e non a 5 mesi fa come affermato nell’articolo . Inoltre, i numerosi argomenti culturali che l’Assessorato tratterà nel 2012, sono già stati sottoposti alla Commissione.
    Grave disattenzione del Consigliere Bonali o amnesia strumentale ?
    Sottolineo poi che solo nel Gennaio 2011 è stata presentata una raccolta di firme per la convocazione della Commissione ( non 3 volte come asserito ) e da allora , a più di un anno di distanza , nessuna proposta è più pervenuta dai membri dell’opposizione nonostante le molteplici sollecitazioni dell’Assessore.
    Sorge il fondato dubbio che l’opposizione non abbia proposte da fare !
    Nell’anno 2011 la Commissione Cultura si è riunita per ben 9 volte nelle seguenti date :
    11 Febbraio – 23 Febbraio – 15 Marzo – 04 Maggio – 06 Giugno – 01 Luglio – 08 Luglio – 16 Settembre – 07 Ottobre
    verificabili con i relativi verbali sul sito del Comune di Cremona , rispettando quindi (se si escludono Agosto e Dicembre che sono mesi di ridotta attività) la promessa fatta dall’Assessore in merito alla frequenza delle convocazioni.
    Per le critiche lanciate all’Assessore De Bona in merito al coinvolgimento dei Membri della Commissione sul Museo del Violino , rammento al Consigliere Bonali l’impegno preso direttamente in Commissione dal Sindaco , ad una condivisione con i Consiglieri a tempo debito per la presentazione e la discussione dei progetti relativi a questa importante opera.
    Gioco di sponda di Bonali sull’Assessore per paura di rivolgersi direttamente al Primo Cittadino?
    I fatti relativi all’operato dell’Assessorato sono suffragati da numeri non da supposizioni ,sia per la ricchezza delle proposte (vedi ad esempio l’allegato) , sia per il costante aumento dei visitatori dei nostri splendidi e rinnovati Musei ( citiamo i dati della Pinacoteca, ad esempio: 17.000 nel 2009 – 21.627 nel 2010 – 23.622 nel 2011) .
    Concludo comunicando al Consiglier Bonali che è già in programma una nuova Commissione nella seconda settimana del mese di Aprile , la cui convocazione verrà inviata ai membri della medesima nella entrante settimana .
    Commissione già programmata ma posticipata a causa dei lavori svolti questa settimana per il Bilancio consuntivo del 2011 e per le Festività Pasquali della prossima .
    Esorto quindi il Consigliere Bonali a documentarsi meglio sui lavori della Commissione di cui fa parte e lo invito ad un ripasso della matematica visto che “i conti ” dell’articolo non tornano…

    Carlo Zani
    Presidente Commissione Cultura

  • LEGGERE, SCRIVERE E FAR DI CALCOLO

    Accidenti, mi son sbagliato. Credevo che il dottor professor Bonali Daniele, compagno neodemocratico e vicepresidente della Commissione cultura del Consiglio comunale di Cremona, avesse difficoltà solo nella scrittura, e invece, senza pietà, Carlo Zani, suo presidente, mostra ch’è debole anche nel fare i conti….

    Cremona 03 04 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info

    • mario

      Meno male che ci sei tu, che sai fare tutte e due le cose.
      E si vede !!