Ultim'ora
7 Commenti

13 minuti a piedi dall'Ex Tramvie 14 dal Foro Boario: potenziando i parcheggi alle porte della città in centro prima e risparmiando

Sopra, il parcheggio libero di piazza della Croce Rossa

A piedi, in bici, in autobus o in auto. Muoversi in città. Uno studio realizzato dai tecnici del Comune, facendo sperimentare i vari mezzi di trasporto ad alcuni dipendenti, ha messo nero su bianco i tempi di percorrenza, dimostrando che se si valorizzassero seriamente i parcheggi gratuiti alle porte della città e il loro collegamento con il centro attraverso sistemi di bus navetta e di bike sharing, sarebbe tutto meno costoso e più breve. Ecco, dunque, minuti e distanze, considerando sempre come destinazione della macchina il parcheggio più vicino al centro, quello di piazza Marconi.
Dal parcheggio delle ex Tramvie di via Dante, accanto alla stazione dei bus, ci vogliono 13 minuti a piedi per arrivare in piazza del Comune (1 chilometro è la distanza). Con la bici i minuti si riducono a 8, con l’autobus in 4 minuti si arriva ai giardini di piazza Roma. A bordo di un’automobile in 7 minuti si raggiunge il parcheggio di piazza Marconi a pagamento.
Da piazza della Croce Rossa (parcheggio libero al Foro Boario di via Mantova) ci vogliono 14 minuti per arrivare a piedi in piazza del Comune percorrendo 1 chilometro e 85 metri. Ce ne vogliono 6 sulle due ruote, 5 in autobus fino in piazza Roma, 5 in auto per arrivare al parcheggio di piazza Marconi dove bisogna pagare il ticket.
Da largo Priori, parcheggio dell’Ospedale, il mezzo più veloce ma anche più costoso è l’automobile (8 minuti fino al parcheggio di piazza Marconi), quello più veloce ed economico la bicicletta (12 minuti direttamente in piazza del Comune). A piedi ci vogliono 34 minuti per arrivare al Duomo, con l’autobus 22, scendendo in via Giuseppe Verdi, dove ci sono le Poste.
Da piazzale Atleti Azzurri d’Italia, dove ci sono le piscine comunali, occorrono 4 minuti in auto per arrivare in piazza Marconi, 9 minuti in bicicletta e 25 a piedi fino a piazza del Comune.
Ecco i tempi per quanto riguarda percorsi a piedi e in bici dai parcheggi a strisce blu. Dall’autosilo di via Massarotti (parcheggio a pagamento), 12 minuti a piedi (885 metri) e 4 in bici (925 metri) per giungere piazza del Comune. Dal parcheggio di via Villa Glori (a pagamento), 10 minuti a piedi (830 metri) e 5 in bicicletta (1 chilometro) fino in piazza del Comune. Da piazza Lodi (a pagamento), in 5 minuti camminando si arriva in piazza del Comune percorrendo 350 metri. Più veloce la bici che impiega 3 minuti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti