16 Commenti

Viale Po, anni di parole: non si è fermato il degrado di aiuole, panchine e alberi Sei mesi fa le firme dei residenti

viale-po

A sinistra foto scattata a settembre 2010, a destra a settembre 2012

A settembre 2010 aiuole rade e trascurate. A settembre 2012 stessa situazione, solo con un po’ di ghiaia qua e là. Dopo la raccolta firme dei residenti che ad aprile avevano dato il via ad una petizione per la ripiantumazione degli alberi e la riqualificazione della strada, il degrado di Viale Po torna alla ribalta. L’accusa al Comune arriva dal Pd. “Tre anni di abbandono totale del viale più bello di Cremona – attaccano le democratiche Alessia Manfredini e Maura Ruggeri -. Il Pd aveva segnalato con un ordine del giorno la necessità della sua riqualificazione già a settembre di due anni fa, poi dopo un timido annuncio da parte del vicesindaco di un concorso di idee non si è mosso nulla e si è rivelato solo fumo negli occhi. Come il concorso di idee per Piazza Stradivari. Eppure la realtà è sotto gli occhi di tutti, è sufficiente passare in bicicletta o a piedi. Aiuole secche, abbandonate, e sempre più rade. Per non parlare dei marciapiedi e delle panchine oltre che della situazione dei platani. O della recente ghiaia posizionata vicino ad alcune aiuole. Non è servita neppure la raccolta firme promosso la scorsa primavera dai residenti che chiedevano la ripiantumazione degli alberi, la sicurezza dei percorsi e il miglioramento dell’arredo urbano. O le quotidiane e preziose segnalazioni dei residenti”.
“Fare manutenzione – proseguono le consigliere Pd -, tutelare il patrimonio esistente, mantenere il verde pubblico in buona stato e valorizzarlo è un dovere istituzionale. La scarsità di risorse è un problema reale, lo si affronti con una precisa programmazione ed una chiara definizioni di priorità. Dopo gli annunci ed alle promesse i cittadini si aspettano concretezza e che alle parole seguano i fatti. Un cronoprogramma certo e verificabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Vecchio Balordo

    Viale Po? Tutta la città è sporca e trasandata. La colpa di Perri è di non aver cambiato le cose. Perchè la città era sporca e trasandata anche quanto c’era il PD e Corada.
    Serve aria nuova. Basta politici che si rimbalzano accuse e giustificazioni a turni alterni. Manfedini e Ruggeri, sono come gli altri.

  • roby27

    bravo VECCHIO BALORDO!
    ricordiamo a ste signori del pd,che son senza memoria,che il viale Po,come tutta cremona,era sporca,tenute male e poco qualificata anche nei secoli di governo della sx!ma ste consigliere del pd,si svegliano solo ora?cosa facevano quando erano al governo della città?
    ormai i politici son tutti uguali e senza vergogna,oltre che con la memoria corta!

    • Alessia Manfredini

      non siete ancora stanchi di ripetere il solito ritornello…quando c’era il centro sinistra…DA TRE ANNI IL CENTRO DESTRA HA VINTO LE ELEZIONI, E DOPO LE PAROLE, GLI ANNUNCI E LE PROMESSE giusto che un consigliere di minoranza chieda spiegazione.
      Poi alle prossime elezioni potete tutti candidarvi e aiutare a migliorare la nostra città

      • Vecchio Balordo

        Cara Alessia,
        lei pagata anche da me, è in consiglio comunale per caso? Perchè se vuole Le pongo circa 20 – 30 questioni, che si risolvono “lavorando e basta” e non hanno colore politico.
        Perchè molti del PDL dovrebbero dimettirsi. Insieme a quelli del PD.

        • Alessia Manfredini

          Sulle 20-30 questioni disponibile ad incontrarla quando vuole.
          In consiglio comunale non si arriva per caso, ci vogliono tante preferenze, cosa che io ho sempre dimostrato di ricevere sia nel 2004 che nel 2009.
          Una fiducia di cui vado orgogliosa e cerco sempre di ripagare con impegno e costanza.

          • Vecchio Balordo

            Ragazza mia, sei in consiglio comunale dal 2004, cioè 8 anni. Ti lamenti che la città è tenuta da schifo (vero). Sei li per caso? Per sbaglio? Le 20-30 questione te le pongo quando vuoi, così ti diamo una occasione di riscatto.

      • roby27

        bè,che un politico di centro sinistra dica a semplici cittadini come me,che non hanno una tessera in tasca,se non siamo stufi di dire”destra e sinistra”,ci fa capire come siamo messi in italia.
        visto che lei è così brava a fare”appelli”a questo governo cittadino,mi può dire che ha fatto lei negli anni passati?
        grazie

        • Alessia Manfredini

          una semplice ricerca su internet potrebbe aiutarla a rispondere….confermo interventi e attenzione durante la giunta Corada.

          • roby27

            ecco,la solita RISPOSTA NON RISPOSTA politica!non ho voglia di fare ricerche..mi dica cosa gha fatto lei negli anni in cui c era al governo la sinistra..un paio di cose non sono difficili da dire no?

      • linus2012

        Si, siamo stanchi di sentire la sua solita retorica! Ma lei negli anni passati, quando c’era la sx al governo cittadino, dov’era? Cosa ha fatto per il Viale Po la giunta Bodini e Corada? Niente! E niente ha fatto lei!!

        • Alessia Manfredini
          • roby27

            no,ma dico..è una barzelletta vero?perchè spero che sta cosa non la legga uno di quei pendolari che rimangono bloccati in mezzo alla campagna..se va bene!o che arriva al lavoro in ritardo di un ora o a casa 2 ore dopo!
            capisco il suo grande attaccamento alla politica e la buona volontà indiscutibili,ma sa meglio di me che nulla è cambiato,anzi,la situazione dei pendolari è peggiorata dal 2008!
            cmq grazie x l esempio che m ha mandato

    • Angy.

      TRA I DUE LITIGANTI SE PERMETTETE : NOI CITTADINI SIAMO STANCHI DI SENTIRE GLI STESSI RITORNELLI UGUALMENTE STONATI!!!!!!!

      • Alessia Manfredini

        Era il 2008. da allora la situazione non é migliorata, anzi… i biglietti sono solo aumentati del 23%.
        Roby27 ci confrontiamo direttamente sul treno? Io ogni mattina sono sul 7 34 per Millano.

        • roby27

          grazie per l invito..se mi capiterà di vederla in mezzo alla baraonda,perchè no..anche se rimango del mio parere,e cioè che ormai tutta la politica è uguale e che ci son solo belle parole
          cmq grazie

  • italiana

    Fatemi capire: io arrivo alla terza settimana del mese e voi state qui a pensare alle aiuole??? Il vero degrado sono le auto blu, gli sperperi di certi politici, il marcio che ci governa da decenni. Certo, fino a che la vostra preoccupazione è il vostro orticello (o il giardino davanti a casa, dove scommetto mai avete messo piede)…