19 Commenti

Mondomusica a New York è un evento per pochi

Lettera scritta da Gualtiero Nicolini

foto Sessa

Qualche considerazione sulla presentazione a Milano di “Mondomusica” New York, salone degli strumenti musicali promosso dall’Ente Fiera Cremona. Saranno presenti il Sindaco di Cremona Oreste Perri, il Presidente della Provincia Massimo Salini, il Presidente della Camera di Commercio Giandomenico Auricchio, nonché Presidente del Consorzio Liutai A. Stradivari ed il Presidente del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

All’evento non parteciperanno invece gli esponenti di altre Istituzioni di prestigio sia cremonesi che italiane e le associazioni liutarie.

Si apprende anche che al Salone di New York, dal 15-17 marzo 2013, esporranno in uno stand collettivo i liutai del Consorzio A. Stradivari di Cremona, altri 5 stand saranno occupati da liutai di Cremona aderenti al Consorzio mentre la presenza di liutai italiani che non operano a Cremona sarà molto esigua.

Le nostre previsioni si sono pertanto avverate e a New York si verificherà l’assenza di molti esponenti della buona liuteria cremonese, quella degna di essere esportata e che a nostro avviso si doveva far conoscere al meglio delle sue qualità e della sua unicità, anche in terra statunitense, dove la Cina si sta insediando con un artigianato di profilo inferiore ma a prezzi concorrenziali e dove saranno presenti invece molti paesi nostri “ concorrenti” in una passerella da noi creata grazie anche ad eventi di prestigio e agli strumenti e ai cimeli Stradivariani .

Vogliamo ricordare che negli ultimi mesi, l’ A.N.L.A.I aveva avanzato la proposta di un contributo consistente per i liutai cremonesi in modo che fossero invogliati a partecipare ed aveva auspicato un colloquio serio e costruttivo; New York avrebbe potuto essere l’occasione per compattare il mondo della liuteria smorzando le polemiche.

Insistiamo quindi nell’affermare che, a nostro parere, l’esiguo numero delle adesioni al Salone di New York è la conferma di un imperdonabile errore e lascia l’amaro in bocca a chi avrebbe potuto rappresentare altrettanto degnamente “ l’arte di saper fare il liutaio” nel mondo.

In un momento in cui il riconoscimento dell’UNESCO e la consacrazione di un Museo del Violino offrono nuovi orizzonti sul mercato internazionale, non vi è stata la sensibilità sufficiente per dare a chi non ha accesso ai finanziamenti pubblici la possibilità di essere presente e sentirsi parte di una realtà artigianale forte ed è questo un altro episodio che non va certo a ristabilire l’armonia e la collaborazione fra i diversi protagonisti del mondo liutario ed a favore del mercato artigianale di qualità.

Ci poniamo anche una domanda : perché le forze politiche impegnate proprio in questo momento di campagna elettorale non hanno nulla da dire al riguardo?

L’esecutivo ANLAI
Prof. Gualtiero Nicolini
Presidente A.N.L.A.I. (Associazione nazionale liuteria artistica italiana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • germana

    i comportamenti derivano dai valori etici e morali, se non ci sono e sono sostituiti da opportunismo anche le critiche scivolano via. Si va a New York a dare lustro a Cremona, poco importa se le persone che vanno non sono quelle che hanno lavorato per dare questo lustro…… c’è chi lavora e chi, per una serie di coincidenze temporali, ci mette il capello lasciando in disparte chi ha creato l’occasione, per timore forse che faccia ombra o, molto più banalmente, per arroganza di ruolo

    • germana

      i comportamenti derivano dai valori etici e morali, se non ci sono e sono sostituiti da opportunismo anche le critiche scivolano via. Si va a New York a dare lustro a Cremona, poco importa se le persone che vanno non sono quelle che hanno lavorato per dare questo lustro…… c’è chi lavora e chi, per una serie di coincidenze temporali, ci mette il cappello lasciando in disparte chi ha creato l’occasione, per timore forse che faccia ombra o, molto più banalmente, per arroganza di ruolo

    • germana

      non ho capito perché è uscito due volte il commento ….. comunque nel primo c’è un errore, cappello è con due p

  • Lora Daria

    Concordo ! Infatti si sono ” portati a casa” dalla Regione 60 mila euro !! !!!!! Quindi che importa loro se la liuteria cremonese e quella italiana non ci sono o sono rappresentate in misura ridotta? Quello che non mi è chiaro è perchè se la partecipazione è ” di parte” il Comune gli mette a disposizione i cimeli stradivariani e gli strumenti della sua collezione.

    • germana

      perché può farsene vanto senza dover riconoscere nulla a nessuno 🙂 é la storia di chi ci mette il cappello…. e poi che ne sanno i visitatori americani che la partecipazione è di parte ? che poi, a ben vedere, è anche giusto che il Comune vada a rappresentare la città di Cremona con i suoi tesori, quello che è sbagliato è che lo faccia mettendo da parte chi, al presente, lavora per mantenere questa tradizione e questo motivo di vanto…..

  • Chssachilosa

    È i 70 strumenti che regalano da chi sono stati costruiti ? È poi non dovevano andare in America a vendere o a regalare ?

    • Madonna di Bochum al muratore

      Ho sentito dire che li avrebbero regalati a Madonna di Bochum di Berlino, e consegnati direttamente da un muratore cremonese grande appassionato del genere…? Possiamo stare tranquilli che a Bochum i soldi sono ben investiti, attenzione però al muratore…lui è meno affidabile

  • Pasquino

    Oggi alle 12:36 è arrivata un’ e-mail, da parte di Mondomusica a New York :

    ” Ho il piacere di informarla che la REGIONE LOMBARDIA ha predisposto un bando per la concessione di contributi per la partecipazione a Mondomusica a New York 15-17 Marzo 2013 ” si affretti!i posti ancora disponibili per partecipare sono pochissimi! ”

    NO KOMMENT !!!!!

    • La grande promozione low cost del mese

      E’ stagione di saldi anche per la liuteria cremonese!! Grandi offerte ricchi premi e cotillons per tutti! E se prenotti subito ti regalano anche una cassetta di prodotti tipici cremonesi con la guida di New York city. Non perdete l’offerta, ditelo anche ai vostri amici.
      Buon viaggio con Mondomusica Tour!

  • Gualtiero Nicolini ANLAI

    SUL NOSTRO SITO http://www.anlailiuteria.it sono riportate al riguardo alcune ulteriori considerazioni in merito alle e -mail, giunte ai liutai cremonesi in data 11 febbraio da Mondomusica a New York riguardanti un contributo della Regione Lombardia e l’invito ad iscriversi
    Eccole .

    1) A Milano alla Conferenza stampa era stato dichiarato che i posti erano tutti esauriti ( come mai ? )
    2) Se i nostri appelli ANLAI e le nostre critiche fossero entrambi serviti a riuscire a far presentare a New York la nostra liuteria al meglio non potremmo che esserne felici !
    3) Non sarebbe stato molto meglio muoversi prima e con spirito veramente costruttivo ?
    4) Comunque ” Meglio tardi che mai ”
    L’ ESECUTIVO ANLAI

    • la grande promozione low cost del mese

      Non si lamenti, questa volta si porta a casa la cassetta dei prodotti tipici e la guida di NY, che cosa vuole di più? Non avrà creduto alla promozione per tutti, vero?
      Vedrà che presto la liuteria “diffonderà” anche pane, salame e formaggio in un’unica custodia, tre al prezzo di uno, altro che la Cina e gli USA!!!

  • Agostino Fappani

    stano che non intervenga la tuttologa della liuteria
    che spesso parla su altri siti
    Agostino fappani

    • Liutaio russo

      Союз нерушимый республик свободных Сплотила навеки Великая Русь. Да здравствует созданный волей народов Единый, могучий Советский Союз! ПРИПЕВ: Славься, Отечество наше свободное, Дружбы народов надёжный оплот! Партия Ленина — сила народная Нас к торжеству коммунизма ведёт! Сквозь грозы сияло нам солнце свободы, И Ленин великий нам путь озарил: На правое дело он поднял народы, На труд и на подвиги нас вдохновил! ПРИПЕВ В победе бессмертных идей коммунизма Мы видим грядущее нашей страны, И Красному знамени славной Отчизны Мы будем всегда беззаветно верны! ПРИПЕВ

    • Titti tologa bau bau

      ..Ma Fappani, alias Alfieri, alias soggetto molto inutile, lei è un vero stalker, ha proprio una fissa per questa tuttologa!!
      Ma perchè non fa un weekend in un FKK dove, dicono, che gli ormoni si calmano, così la testa è più limpida, e per lavorare bene serve!

  • sinfonia di sottofondo con coro
    • Nostalghia

      Viva Marx Viva Lenin Viva Mao Tse Tung Viva Marx Viva Lenin Viva Mao Tse Tung…

  • DISSENTEN

    INDICAZIONI TERAPEUTICHE
    Il Dissenten è indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e delle riacutizzazioni della diarrea cronica
    DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE
    Negli adulti e nei bambini di età superiore a 12 anni si somministrano inizialmente 2 compresse seguite da una compressa dopo ogni eventuale altra scarica diarroica. Generalmente è sufficiente una dose giornaliera di 3-4 compresse; si consiglia comunque di non superare una posologia di otto compresse/die.
    Diminuire la dose alla normalizzazione delle feci e interrompere il trattamento in caso di stipsi.
    Attenzione: non usare per più di due giorni

    • Sgo Ba Cin

      Ginseng con coca-cola anche va bene se tu avele cagalella

      • Sgo Ba Cin

        …e tanto limone