Comune, manovra che ostacola l'accesso gli asili
I nidi e le scuole dell’infanzia comunali risultano dunque i servizi più colpiti dalla manovra di bilancio: aumento esagerato delle rette dei nidi, introduzione di una retta anche per la scuola dell’infanzia comunale che comporta, tra l’altro, una disparità tra bambini frequentanti la scuola dell’infanzia pubblica: gratuita la statale, a pagamento la comunale.
Ribadiamo che questo è assolutamente inaccettabile! Tra l’altro i rincari ed i nuovi costi vanno ad aggiungersi ai ritardi nella comunicazione circa le iscrizioni ed aumentano le difficoltà e le incertezze delle famiglie.
Una manovra così pesante ostacolerebbe per un verso l’accesso ai nidi ed alle scuole per l’infanzia dei bambini provenienti dalle famiglie in difficoltà e più colpite dalla crisi e, dall’altro, favorirebbe l’esodo verso altre offerte più competitive delle famiglie che appartengono alle fasce di reddito più alte.
Un vero capolavoro, non c’è che dire! Sono queste le politiche per le famiglie dell’amministrazione Perri? nella Commissione politiche educative ed in Consiglio comunale chiederemo che la Giunta riveda al più presto una manovra che si configura come una vera e propria stangata per le famiglie
Maura Ruggeri
@RIPRODUZIONE RISERVATA