Cronaca
Commenta9

Toninelli e la posizione mediana: 'Voto con Porcellum e nuova legge elettorale'

Elezioni subito o nuova legge elettorale? Il parlamentare cremasco del Movimento 5 Stelle protagonista della bagarre (mediatica?) sulle prossime mosse dei grillini in tema di crisi di governo e ritorno alle urne. “Adesso non c’è più tempo. O vanno a casa loro, o va a casa il Paese. In mezzo non c’è nulla. Prepariamoci alle elezioni per vincerle”, ha scritto Beppe Grillo sul suo blog, scatenando reazioni e titoli di giornale. I media nazionali hanno diviso i grillini in fedelissimi della linea di Grillo e Casaleggio – ovvero ‘elezioni subito’ – e in possibilisti, ossia quelli che sostengono la necessità di una nuova legge elettorale prima del voto. Tra queste due posizioni è stato tirato in ballo il parlamentare 5 Stelle del territorio Danilo Toninelli come colui che, tra gli altri, incarna la fatidica posizione mediana, quella che cerca di non fare torti a nessuna delle parti. “Io non illustro ai colleghi nessuna proposta come è stato riportato dai giornali – ha spiegato Toninelli – Semplicemente ho lavorato con i colleghi del legislativo sulla nuova legge elettorale che sarà una legge vera e propria con un capo e una coda, non una proposta emendativa di una legge precedente. Poggerà su due pilastri: sistema proporzionale e preferenze particolari per dare la massima rappresentatività all’elettorato”.
“Il post di Grillo non è stato capito – ha detto Toninelli – Non si dice che il M5S preferisce andare alle elezioni col Porcellum, si dice invece che questa assurda maggioranza sta studiando una nuova legge elettorale che ha il solo obiettivo di marginalizzare il M5S, di fatto violando e calpestando la libertà di voto per milioni di italiani e creando una maggioranza ancora più anti democratica e non rappresentativa di quella attuale. Tutto ciò rappresenterebbe il baratro per il nostro paese e per evitare questa immane fine, il M5S è pronto ad andare a votare anche con questa schifosissima legge elettorale. Meglio il Porcellum che il super-Porcellum. Su un binario parallelo, però, c’è la nostra proposta di legge innovativa e fatta al solo fine di fare del bene al nostro Paese, e quindi lontana da ogni valutazione di convenienza”.
La proposta dei grillini verrà presentata nel giro di una decina di giorni o direttamente dal comico genovese sul blog o attraverso un incontro pubblico. “Verrà condivisa sulla rete come è nello stile del Movimento 5 Stelle”, ha concluso Toninelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti