Cronaca
Treni, Comune incalza la Regione, ma di concreto ancora poco
Nuovo incontro mercoledi mattina in Regione Lombardia tra il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, il consigliere regionale Pd Agostino Alloni e l’Assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità e la capacità di ascolto dell’Assessore regionale – è il commento del sindaco e dell’Assessore Manfredini – Questa Amministrazione continua ad insistere sulla tematica del trasporto ferroviario che è fondamentale per le migliaia di persone che ogni giorno si spostano con i treni da Cremona per lavoro e studio e per la vitalità del nostro territorio che ha fatto e sta facendo tantissimo per strutturare progetti culturali davvero appetibili”.
Per quanto riguarda il protocollo stipulato a luglio 2014 tra Regione, Rfi e Trenord contenente investimenti per raddoppi selettivi delle tratta Mantova-Cremona-Milano, la Regione ha fornito alcuni aggiornamenti: alcuni interventi sono già stati realizzati nella parte Cremona-Mantova, mentre altri, tra cui i posti di blocco intermedi a Pizzighettone e a Codogno, risultano essere in programma. I dettagli verranno forniti dalla Regione nei prossimi giorni e condivisi con ferrovieri e pendolari locali.
Sul cosiddetto ‘treno dei capoluoghi’ per Expo 2015, per il quale la Regione aveva proposto alla domenica una corsa veloce al mattino da Cremona a Milano e una alla sera da Milano a Cremona, il sindaco ha richiesto benefici in entrambe le direzioni, anche verso il territorio. La Regione si è impegnata a verificare con Rfi e Trenord la fattibilità alla domenica di una corsa veloce al mattino da Milano a Cremona e una alla sera da Cremona a Milano.
Dopo il sopralluogo alle Officine di Cremona dell’Assessore Manfredini e del Consigliere regionale Agostino Alloni, aggiornamento anche sui treni diesel della Cremona-Brescia. La Regione si è impegnata ad approfondire con Trenord la possibilità di realizzare una barriera tra stazione e abitazioni, di ridurre i tempi di accensione dei treni e soprattutto di diminuire progressivamente il numero dei treni diesel sulla linea. “Dateci un cronoprogramma del ricambio di questi treni”, hanno chiesto sindaco e Assessore Manfredini. La Regione si è impegnata a fornirlo.
Infine, l’Assessore regionale Sorte si è reso disponibile per un incontro con la Regione Emilia Romagna per approfondire la situazione dei collegamenti tra Cremona e Piacenza e tra Cremona e Fidenza.
A seguire, il sindaco ha incontrato l’Assessore regionale Giovanni Fava per un punto della situazione sul progetto Ceep dell’Ats per Expo e per cominciare ad illustrare il progetto sulla filiera del dolce e sulla filiera lattiero-casearia su cui il Comune di Cremona, insieme a Università Cattolica come capofila, Provincia, Camera di Commercio, laboratori di ricerca del Cra di Porcellasco e realtà imprenditoriali del territorio provinciale, sta lavorando per gli Emblematici Cariplo.
© Riproduzione riservata